Regione Piemonte - Piemonteinforma

10 anni di Circolo dei Lettori e Portici di Carta

Il 6 ottobre 2006 nasceva il Circolo dei lettori di Torino. Per il suo decimo compleanno che festeggia anche Portici di Carta, via Bogino si veste a festa e insieme alla “libreria più lunga del mondo” celebra l'anniversario con lungo fine settimana di eventi, in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Maratone letterarie, incontri con gli autori, reading e spettacoli compongono il programma dei tre giorni a Palazzo Graneri e nel centro di Torino (via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice).

Grande commozione e soddisfazione per l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi (ex direttore del Circolo dei Lettori), che alla conferenza stampa di presentazione dell’evento per i dieci anni del Circolo ha così commentato: “Sono molto emozionata perché questa istituzione culturale è partita dal nulla dieci anni fa ed ora è diventata un punto di riferimento per Torino e non solo. Il circolo è stato inizialmente aperto per rimanere aperto tre mesi. Abbiamo inaugurato con un evento molto simile a quello che si terrà nel weekend, con un percorso sensoriale nelle sale di Palazzo Graneri. E’ stata un’apertura di grande meraviglia e l’inizio di un cammino faticoso ma entusiasmante. Dopo i primi tre mesi venne fuori che questo era un luogo frequentatissimo, i numeri erano strabilianti. Si decise di tenerlo aperto ancora per tre mesi e per circa tre anni si andò avanti di tre mesi in tre mesi. Si decise poi di fare una fondazione e strutturare questa esperienza. Il Circolo è cresciuto tantissimo ed è diventato un luogo riconoscibile della città e abbiamo anche “esportato” il modello a Novara, ma il vero obiettivo è di estendere l’esperienza in molte altre città del Piemonte”.

Venerdì 7 e sabato 8 il Circolo ospita le installazioni dell’artista Matteo Capobianco, realizzate a partire dalla componente primaria ed essenziale dei libri: la carta. Una vera e propria cattedrale di fogli intagliati ad arte che riveste gli spazi di Palazzo Granari. Il percorso verrà ulteriormente arricchito dalla opere realizzare da Werther Banfi e reso interattivo dal lavoro del collettivo Superbudda. Attraverso le sale del Circolo, un percorso sensoriale, per la regia di Roberto Marasco, coinvolge vista, gusto, tatto, ma anche olfatto con le suggestioni di Laura Borsetti Monatto che ha tradotto in fragranze cinque citazioni letterarie, e udito con le incursioni di scrittori, artisti, lettori e affezionati, chiamati a regalare il proprio contributo o ricordo personale al Circolo.

Sabato sera, dalle ore 21, il party raddoppia in 10 anni di libri. 1 notte di festa. Il Circolo dei lettori e Portici di Carta festeggiano insieme il compleanno sul palco di piazza San Carlo con una maratona di note e letture insieme ad autori e musicisti torinesi.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice i festeggiamenti continuano con la decima edizione di Portici di Carta. Quest’anno sono 127 i librai ed editori da tutto il Piemonte, di cui 29 partecipano per la prima volta. Novità principale della decima edizione, l’iniziativa “Un libro per ri-costruire”, promossa dalla Città di Torino assieme alla Protezione Civile: chi acquista un libro a Portici può donarlo per ricostruire le biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma. All’Oratorio San Filippo gli incontri con l’autore, gli anni torinesi di Umberto Eco, i 70 anni di Neri Pozza Editore. Lo Spazio Ragazzi, le Passeggiate di Portici di Carta.

http://www.circololettori.it/buon-compleanno-circolo-2/

Author Sara Tabone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.