Regione Piemonte - Piemonteinforma

La terza tappa a Verbania

Si è tenuto a Verbania il terzo appuntamento degli Stati generali della cultura in Piemonte, che ha coinvolto gli operatori del Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola.

Nella nuova struttura del Teatro Maggiore più di 100 tra operatori del settore, professionisti ed amministratori hanno lavorato intensamente due giornate per individuare i punti di forza e di debolezza del territorio e per produrre le basi di una futura strategia. Forte l’esigenza di innovare l’offerta e la produzione culturale, anche alla ricerca di luoghi non istituzionali e consueti, in modo tale da coinvolgere fasce di pubblico abitualmente poco propense ad aderire all’offerta culturale.

La tavola rotonda di venerdì 16 settembre ha preso in esame le sintesi delle discussioni attorno ai dieci tavoli di lavoro, alla presenza del vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, e dell’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi. E’ emerso un quadro ricco di problematiche e di opportunità, nelle differenze tra i territori, caratterizzati da forti flussi turistici polarizzati attorno al lago e ai centri urbani più grandi e dalle gravitazioni importanti sulla Lombardia, che integrano le reti di relazioni con il capoluogo piemontese.

Un incontro molto apprezzato dagli operatori locali, che sottolineano l’importanza del costruire reti di cooperazione per poter realizzare un’offerta culturale di livello che sappia contemporaneamente soddisfare le esigenze di un turismo colto e coinvolgere i diversi pubblici residenti.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.