Regione Piemonte - Piemonteinforma

Salone del Libro: verso un unico evento tra Torino e Milano

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, valuta con interesse l'organizzazione di un unico Salone del Libro che coinvolga Torino e Milano nelle stesse date ma secondo tematiche differenti.

La proposta ha caratterizzato la riunione svoltasi il 12 settembre a Roma alla quale erano presenti, tra gli altri, i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, i presidenti di Piemonte e Lombardia, i sindaci delle due città, l'assessore piemontese alla Cultura, Antonella Parigi, l'Associazione italiana editori, la Fondazione del Libro di Torino e la Fabbrica del Libro di Milano.

Secondo Chiamparino “non è un compromesso, ma un'idea molto importante, interessante, positiva per provare a creare un nuovo evento che promuova la lettura e la diffusione del libro a tutti i livelli nel Paese. Come a volte succede, come dicevano i latini, ex malo bonum, cioè dal male nasce il bene. Staremo a vedere l'esito del lavoro che faranno le quattro persone designate. Ci rivedremo martedì prossimo, però sono fiducioso".

"Qui nessuno ha posto condizioni se non lavorare su una piattaforma chiara: che è un evento unico, che mette insieme Torino e Milano con delle specializzazioni sia a livello di fiera che di eventi culturali di accompagnamento. Noi - ha aggiunto Chiamparino - abbiamo designato Massimo Bray, che è presidente incaricato della Fondazione Salone del Libro, altri devono ancora definire le loro proposte. Saranno comunque tecnici, non rappresentanti politici delle istituzioni".

“Abbiamo fatto un ragionamento molto sereno più che sulla ricostruzione delle cose che sono avvenute nei mesi passati sulle cose da fare - ha riassunto il ministro Franceschini - Ci siamo dati come impegno di rincontrarci martedì prossimo nel pomeriggio, e da qui ad allora ci sarà un approfondimento sia su come può avvenire questa differenziazione di funzioni di un unico evento su due sedi, sia anche da un punto di vista giuridico rispetto a soggetti che ci sono già"

"Questo incontro - ha affermato la ministra Giannini - ci ha fatto fare un passo avanti importante per un'ipotesi che come Governo vogliamo perseguire, una sintesi tra queste due manifestazioni che rafforzi e specializzi nelle due differenti location un'attività che è molto importante per tutti".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.