Regione Piemonte - Piemonteinforma

Salone del Libro: Aie e Fiera Milano irrispettose

Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e la sindaca di Torino, Chiara Appendino, si sono dichiarati “stupiti che Associazione italiana editori e Fiera Milano abbiano avvertito la necessità di annunciare le date della Fabbrica del Libro (19-23 aprile, ndr) prima dell'incontro con il ministro Franceschini, in programma lunedì 12 a Roma. Tale comportamento non facilita il dialogo, perché sembra quantomeno irrispettoso, per non dire provocatorio nei confronti del ministro e di tutti gli antri interlocutori".

Chiamparino ed Appendino si interrogano pertanto su quale possa essere la ragione di “un "atteggiamento con cui Aie e Fiera Milano hanno deciso unilateralmente le proprie date in un periodo sostanzialmente concomitante. Le date del Salone del Libro di Torino sono fissate da 29 anni nella seconda settimana di maggio, e anche la 30esima edizione si svolgerà in quel periodo. In ogni caso come il ministro sa, e con la correttezza che ci ha sempre contraddistinto, noi siamo disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. Se questo non fosse possibile - aggiungono - proseguiremo sulla nostra strada".

Per l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, si è trattato di “uno sgarbo istituzionale, non tanto a noi quanto al ministro. Noi abbiamo aspettato perché riconosciamo il valore dello Stato e anche da parte loro ci saremmo aspettati lo stesso comportamento. Ma questo non significa che non stiamo lavorando".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.