Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Salone del Libro 2017 sarà a Torino

L'edizione del trentennale del Salone del Libro, nel 2017, si terrà a Torino: parola del presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e della sindaca Chiara Appendino. Entro la fine di luglio si conosceranno il nome del nuovo presidente della Fondazione per il Libro e la sede del Salone.

Si è conclusa così l'assemblea della Fondazione tenutasi il 14 luglio, la prima con i nuovi soci Intesa Sanpaolo, Ministero della Cultura e Ministero dell'Istruzione. Tutti i consiglieri di amministrazione si sono dimessi come già aveva fatto la presidente Giovanna Milella, ma resteranno in carica fino alle nuove nomine.

"L'assemblea - ha dichiarato Chiamparino - ha dato il via libera al bilancio consuntivo del 2015, mentre il budget previsionale del 2016 sarà approvato entro il 28 luglio insieme con la nuova governance della fondazione. Abbiamo preso atto dell'ottimo lavoro fatto dalla presidente Milella per il risanamento dei conti". Ribadita anche la volontà di "un coinvolgimento più diretto degli editori nell'organizzazione e nella gestione" con la la Fondazione "elemento di congiunzione grazie alle professionalità e all'esperienza accumulata".

Nelle stesse ore il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha incontrato il presidente dell'Associazione italiana editori, Federico Motta. "Penso che ci siano le condizioni per il rilancio del Salone di Torino con un coinvolgimento totale dell'Aie”, ha commentato.

Antonella Parigi e Francesca Leon, assessore regionale e comunale alla Cultura, hanno inviato il 16 luglio all'Aie una proposta operativa di valenza triennale.

 

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.