Regione Piemonte - Piemonteinforma

Cuore monello, una giornata dedicata a Gozzano

Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della morte di Guido Gozzano, la Regione Piemonte cura con il Circolo dei Lettori di Torino lo spettacolo Cuore Monello, che si terrà sabato 21 maggio 2016 dalle ore 16 alle 21 per la regia di Roberta Lena.

Per l’occasione il Circolo si trasformerà in quell’isola che “nessuno sa se c’è davvero o è un pensiero”: un’incursione che coinvolgerà l’intera sede di via Bogino 9, diffondendosi nelle diverse sale, dove suoni, immagini, danze e parole ricreeranno l’atmosfera dell’epoca entrando in dialogo tra di esse. In sala grande i protagonisti saranno scrittori, giornalisti, storici e critici torinesi che si alterneranno sul podio in una staffetta di dieci minuti ciascuno per raccontare gli anni ruggenti della belle époque torinese. Così il giornalista de La Stampa Luca Ferrua parlerà della nascita del quotidiano, Alessandro Stillo racconterà l’esposizione universale del 1902, l’esperta di architettura dei giardini Renata Lodari narrerà il Meleto, il critico cinematografico Steve Della Casa indagherà il cinema di Gozzano e in particolare il documentario La vita delle farfalle, girato da Roberto Omegna su soggetto del poeta, la giornalista e critica di danza Claudia Allasia interverrà su Amalia Guglielminetti, Riccardo Rossotto e Giuseppe Culicchia ricorderanno la fondazione di Juventus e Torino, e Silvano Montaldo, il direttore del Museo Lombroso, racconterà la morte del padre della criminologia. Il viaggio condurrà gli ospiti, nel passaggio da una sala all’altra, grazie alle performance di attori e danzatori professionisti. Contemporaneamente, ci si immergerà in India, in un tabarin e in una sala da biliardo, mentre i docenti di Letteratura italiana dell’Università di Torino Mariarosa Masoero e Valter Boggione risponderanno a curiosità e domande sulla vita e la poetica dello scrittore. Le rose e le farfalle faranno da filo conduttore per un’immersione sensoriale unica.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo regionale di Scienze naturali di Torino, che per l’occasione fornirà una piccola ma preziosa e rara collezione di farfalle e animali esotici, il Museo nazionale del Cinema di Torino, il Centro Studi Guido Gozzano-Cesare Pavese, le biblioteche civiche torinesi.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.