Regione Piemonte - Piemonteinforma

IFLA 2016, a Venaria le premiazioni degli architetti del paesaggio

Fino al 22 aprile Torino è la sede del 53° Congresso mondiale IFLA (International Federation of Landscape Architects) e tutta la regione ha accolto in questi giorni oltre mille architetti del paesaggio, professionisti e studiosi della disciplina provenienti da tutto il mondo. Gli architetti del paesaggio arrivano da oltre 60 Paesi (dalla nuova Zelanda all’Argentina, dalla Cina alla Norvegia) in rappresentanza di Associazioni nazionali riunite nella rete IFLA (IFLA Europe, IFLA Americas, IFLA Africa, IFLA Asia-Pacific) e inoltre ad architetti, agronomi, ingegneri, tecnici delle Pubbliche Amministrazioni europee, politici e amministratori.
Il titolo del Congresso, Tasting the Landscape, evidenzia l’idea di paesaggio come opportunità di miglioramento degli spazi di vita delle popolazioni e inoltre, l’espressione Tasting, nel suo significato di assaporare, gustare, applicata al paesaggio, coincide con il concept comunicativo “Piemontexperience”, scelto per segnalare il Piemonte come esperienza da vivere nella promozione nazionale ed internazionale del Piemonte. La Regione Piemonte ha ospitato i mille delegati al “Piemonte welcome party”, organizzato il 20 aprile nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria, creando l’occasione per comunicare ai congressisti gli interventi regionali in tema di paesaggio, facendo anche conoscere ai partecipanti la bellezza dei giardini e della Reggia. Nella Galleria di Diana, 14 monitor di grande formato e gli strumenti di comunicazione, in gran parte elettronici e quindi a basso impatto ambientale , hanno accolto gli ospiti internazionali con le suggestive immagini del Piemonte.
“Il tema per noi altamente significativo – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi – è stato rimarcare, davanti ad una platea di opinion leader estremamente competenti sul tema, che il paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, oltre ad essere un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni, nelle aree urbane e nelle campagne.”
In serata , dopo il tour nei Giardini della Reggia, c’è stata la consegna da parte dell’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi del premio “Sir Geoffrey Jellicoe Award” all’architetto del paesaggio dell’anno, il tedesco Peter Lastz. Si tratta della più alta onoreficenza che l'IFLA può concedere a un professionista. Il premio viene assegnato a un architetto del paesaggio i cui lavori abbiano avuto un impatto decisivo sul benessere della società e l'ambiente e, più in generale,abbiano contribuito alla promozione della professione.

Part6
Part2
Part4

A questa è seguita la consegna, da parte dello sponsor, dei premi agli studenti in architettura del paesaggio: “IFLA Competition for Landscape Architecture Students”, “IFLA Charette for Landscape Architecture students” e “Kompan student Award for inclusive playgrounds”. Uno spazio infatti è stato dedicato agli studenti e i professionisti più giovani, protagonisti di una sezione young dove è compresa la Charrette internazionale, un concorso di progettazione “sul campo” che si svolge dal 16 al 19 aprile con 50 studenti provenienti da dieci università americane, europee e asiatiche.
I rappresentanti della Regione Piemonte hanno focalizzato i loro interventi sugli aspetti del Piano Paesaggistico Regionale, sulle Linee Guida per la Tutela dei siti UNESCO, sul presidio della tutela e della valorizzazione, in particolare dei Parchi e del Patrimonio UNESCO e sulle strategie e politiche per il Paesaggio. E’ stata inoltre data attenzione alle opportunità di fruizione del paesaggio per finalità culturali e turistiche, in particolare dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato recentemente inseriti nel Patrimonio UNESCO, delle Residenze Sabaude, dei Sacri Monti e degli altri paesaggi suggestivi del Piemonte e delle iniziative di coinvolgimento delle comunità locali nella valorizzazione dei territori. IFLA2016 è organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino. Partner di IFLA2016 sono Regione Piemonte, Politecnico di Torino, Turismo Torino e Provincia; con il contributo della Compagnia di San Paolo. Golden sponsor sono Smat, Vannucci Piante e Kompan; bronze sponsor sono Agrinsieme, Proludic, ALL+ e Hunter; sponsor tecnico è Volo 2006.
Obiettivo finale del Congresso è rimettere il paesaggio, la sua tutela e la sua trasformazione, al centro del dibattito ambientale e culturale in quanto elemento integrante dello sviluppo di un paese : migliora la qualità di vita, rende più attrattivi i territori e dunque ne favorisce il loro sviluppo economico. Solo in Italia nel 2014 il settore ha fatturato 1,2 miliardi di Euro (cifra complessiva stimata per il “sistema verde”) e coinvolto 120.000 persone.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.