Regione Piemonte - Piemonteinforma

Le rose che non colsi: ricordo di Guido Gozzano

In occasione del centenario dalla morte di Guido Gozzano, che cadrà nell'estate 2016, il Comitato Interistituzionale per le celebrazioni ha preparato un ricco calendario di eventi che prendono il via il 6 aprile a Palazzo Cisterna a Torino con "Omaggio a Guido Gozzano", un’esposizione delle opere del poeta, tra cui le prime edizioni, conservate nella biblioteca storica Giuseppe Grosso e con la tavola rotonda a cura di psichiatri e scrittori , intitolata “Sorrido e guardo vivere me stesso”.

Per mettere a punto il programma sono scesi in campo 14 Comuni e 22 tra enti e associazioni. Il risultato è un'offerta che spazia dai reading agli spettacoli teatrali, dai pic-nic letterari ai concorsi, fino alle degustazioni. Le poco conosciute favole di Gozzano saranno al centro di un progetto nelle scuole piemontesi intitolate al poeta, la sua vita scolastica animerà più mostre, la prosa di viaggio sarà presa in esame in un convegno internazionale.

"Gozzano - ha detto, presentando il programma in conferenza stampa al Circolo dei Lettori di Torino, l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi - è un personaggio fondante della nostra identità, che è alla base della recente fortuna turistica del Piemonte. Il poeta crepuscolare rappresenta il fascino delle nostre radici e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, con Torino che diventa amplificatore del territorio".

Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Consiglio Regionale del Piemonte, Università degli Studi di Torino, Città di Torino, Comune di Agliè e Associazione Culturale Gli Amici di Guido Gozzano, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno investito energie e risorse per costruire un calendario di eventi che per l’anno 2016, da aprile a fine anno, renda omaggio all’opera e alla poesia del poeta torinese, tra i più amati e i più tradotti al mondo. L’obiettivo di tutti è stato quello di raccordare il territorio, uscendo dalle logiche di promozione locale, attraverso un vero e proprio progetto culturale, destinato a non esaurirsi con le celebrazioni del 2016, ma finalizzato a costruire nuovi percorsi culturali e turistici nei prossimi anni. La distribuzione degli eventi sul territorio è la prova di questa strategia, che vede una nutrita programmazione su Torino, Agliè, Rivarolo, Torre Canavese, Castellamonte, San Giorgio, Chivasso e Ciriè. Ma anche la New York University avvierà presto un corso sul crepuscolare torinese. Da segnalare il prossimo Salone del Libro che dedicherà al centenario della morte di Guido Gozzano un grande reading domenica 15 maggio con l’attrice Isabella Ragonese che leggerà le sue più belle pagine, oltre alle tante proposte di piccoli editori dedicate al poeta.

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.