Regione Piemonte - Piemonteinforma

Riaprono i Giardini Reali di Torino

Con l’arrivo della primavera tornano a risplendere gli spazi verdi che abbracciano i Musei Reali di Torino. Infatti, dopo una grande attesa, sono di nuovo  visitabili i Giardini Reali: da giovedì 24 marzo sarà disponibile al pubblico il nucleo più antico a nord di Palazzo Reale, mentre ci si avvia al completamento del recupero totale. Il 3 aprile sarà avviato il cantiere di restauro delle statue e della Fontana dei Tritoni, che terminerà in giugno, restituendo alla città un vero e proprio polmone verde nel centro storico. Il ripristino di questa area perfeziona il progetto dei Musei Reali, ora circondati dai Giardini. Non solo ne sono parte integrante, ma completano anche l’offerta culturale dei Musei stessi, regalando un’esperienza da vivere in un’intera giornata di visita.

L'apertura dei Giardini permette di attivare il nuovo ingresso alla Galleria Sabauda, che non avverrà più da via XX Settembre ma proprio attraverso i Giardini stessi. La riapertura interessa un’area di cinque ettari dei sette complessivi. Inoltre, questo avvenimento segna l’avvio della collaborazione con il Touring Club, che fornirà dei propri volontari come personale di supporto al pubblico.

“Oggi è un giorno di grande felicità - ha detto l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, intervenendo il 21 marzo a Palazzo Chiablese alla conferenza stampa di presentazione - perché siamo riusciti ad aprire i Giardini Reali prima di Pasqua. Per crescere bisogna investire, e proprio questo stiamo facendo come Regione. Io andro' in Russia per proporre i pacchetti turistici delle residenze sabaude e il 29 marzo quando verranno presentati a tutti i dati del turismo in Piemonte, ne saremo fieri”.

Il vicepresidente della Giunta regionale, Aldo Reschigna, ha dal canto suo ricordato che "l’intervento è stato realizzato grazie alle risorse del Programma operativo regionale, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2007/2013 con una spesa effettiva di circa 1,5 milioni di euro".

La grande festa inaugurale si terrà nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo dalle 10,30 alle 18, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino che organizzerà alcune sorprese per accogliere le famiglie.

I Giardini reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Per i primi due mesi l’ingresso sarà gratuito con ingresso consentito ai cani, ovviamente al guinzaglio.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.