Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tutti gli eventi di ContemporaryArt Torino Piemonte 2018

Novembre è il mese di ContemporaryArt Torino Piemonte, il programma di comunicazione del sistema Arti Contemporanee - ideato dalla Città di Torino con il sostegno della Fondazione CRT per l’Arte in collaborazione con la Regione Piemonte e con tutti gli enti e le istituzioni dell’Arte Contemporanea.

Due linee speciali con capolinea al Lingotto per spostarsi in modo semplice e sostenibile tra le principali fiere e musei nei giorni in cui Torino è stata capitale dell’arte:il Free ART Shuttle, la navetta gratuita che, grazie alla Regione Piemonte e con la collaborazione con GTT, attiva da venerdì 2 a domenica 4 novembre per permettere ai visitatori di scoprire tutte le esposizioni e le sedi dedicate alla contemporaneità.

“Abbiamo fortemente voluto riproporre questo ulteriore servizio ai tanti visitatori e appassionati che saranno a Torino in quei giorni, e permettere una fruizione migliore delle numerose fiere e musei attivi nel week-end di inizio novembre - commenta Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Un’iniziativa che conferma il nostro impegno per la valorizzazione e la promozione del ricco sistema regionale delle arti contemporanee, anche come elemento attrattivo per il turismo". Per il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, “un elemento di ulteriore soddisfazione è che quest'anno ci sono stati tutti i consorzi piemontesi del vino, che si spono sposati perfettamente con la capacità di Artissima di rappresentare al meglio il Piemonte".

Nel calendario di questa undicesima manifestazione troviamo arte, mostre, luci, musica, teatro, danza, cinema, notti bianche, workshop e molto altro ancora, trovando la sua massima espressione a novembre, il mese delle arti contemporanee con lo Speciale Autunno.

ContemporaryArt ’18 conferma i consolidati appuntamenti come Luci d'Artista (dal 31 ottobre al 13 gennaio 2019 ) che, giunte alla ventunesima edizione, illumineranno le piazze e le vie del centro e delle circoscrizioni; Artissima che, con i suoi 25 anni, ha continuato a distinguersi per l’approccio innovativo e sperimentale; Paratissima, la vetrina internazionale dei talenti emergenti, nuovamente ospitata nell’ex Caserma La Marmora in via Asti 22; The Others, nell’ex Ospedale Maria Adelaide; Club to club, festival di musica elettronica; Torino Film Festival, importante rassegna cinematografica e l’appuntamento con la Notte delle arti contemporanee sabato 3 novembre, con l’apertura straordinaria di musei, spazi per l’arte e gallerie.

Moltissimi gli appuntamenti di ContemporaryArt Torino Piemonte - Speciale Autunno con le Arti Visive. Le Ogr, Officine Grandi Riparazioni che rappresentano uno dei più grandi esempi di architettura industriale dell’Ottocento a Torino, ospitano dall’1 novembre al 3 febbraio 2019 un’importante opera: un’installazione del britannico Mike Nelson, l’artista che con un unico gesto scultoreo occuperà l’intero Binario 1. Il grande spazio industriale sarà trasformato in un “luogo altro”, in cui i visitatori saranno chiamati a immergersi.
Alla Gam è possibile vedere le mostre: Apollinaire e l'invenzione "surréaliste"- Il poeta e i suoi amici nella Parigi delle Avanguardie (31 ottobre - 24 febbraio 2019); Laura Grisi, due opere filmiche (18 ottobre – 17 febbraio 2019); Marcello Maloberti, un video che rappresenta il suo particolare realismo (13 ottobre – 11 novembre).

A Palazzo Madama, fino al 3 dicembre si può ammirare Ninfa del cedro. Amadriade dal cuore alato. In occasione di Art Site Fest 2018, il Museo Civico presenta due interventi dell’artista Luisa Valentini. Inoltre, in occasione di Artissima 2018, Palazzo Madama presenta dall’1 al 18 novembre l’installazione De sculpturae natura, cinque sculture di quattro artisti contemporanei - Luigi Mainolfi, Paolo Grassino, Maura Banfo, Luisa Valentini che interpretano il tema della natura nell’aulica Sala Senato del Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama.

In mostra al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Nalini Malani: La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II (fino al 6 gennaio 2019); Hito Steyerl. The City of Broken Windows/La città delle finestre rotte (1 novembre – 30 giugno 2019); Cally Spooner. Illy Present Future Prize 2017 Exhibition (2 novembre – 6 gennaio 2019); Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerreti (fino al 4 novembre 2018).

Anche quest’anno è disponibile la Torino+Piemonte Contemporary Card che per 7 giorni consente l’ingresso gratuito in tutti i musei dedicati all’arte moderna e contemporanea a Torino e nel Piemonte, incluse le mostre a tema allestite per “ContemporaryArt Torino Piemonte. Inoltre, solo nel mese di novembre, dà diritto a un tour completo gratuito a bordo del City Sightseeing Torino, linea a scelta, da capolinea a capolinea mentre, negli altri mesi, consente di avere uno sconto del 10% sulle tariffe adulti. Infine offre la possibilità di ottenere una riduzione su Luci d'Artista Special Tour - in partenza ogni sabato e domenica dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, 25 e 26 dicembre e 1° gennaio 2019 alle ore 17.30 - con visita guidata in lingua italiana, inglese e francese. Per informazioni: tel. 39.011.535181 - www.turismotorino.org

Il calendario di tutti gli eventi di ContemporaryArt è su www.contemporarytorinopiemonte.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.