Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuovo direttore per SottodiciottoFilm Festival

Steve Della Casa è il nuovo direttore di Sottodiciotto Film Festival, la manifestazione promossa da AIACE Torino e dalla Città di Torino e  tradizionalmente sostenuta da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Il consiglio direttivo di AIACE Torino, presieduto da Domenico Chiesa e composto da Silvio Alovisio, Stefano Boni, Chiara Magri ed Enrico Verra ha infatti nominato il nuovo direttore di Sottodiciotto Film Festival, al quale è stato conferito un incarico biennale, rinnovabile. Steve Della Casa, che è stato tra i fondatori del Torino Film Festival, sarà coadiuvato, nel suo prossimo impegno, dal giornalista Fabrizio Accatino nel ruolo di vice-direttore.

“L’ormai storica esperienza del festival Sottodiciotto - ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parig, durante la presentazione svoltasi l'8 marzo - rappresenta per Torino e per il Piemonte un elemento prezioso all’interno di quel sistema capace di renderci un punto di riferimento sulla scena nazionale della cinematografia. Un territorio, il nostro, forte di un panorama locale che, nelle sue varie espressioni, si presenta vivace e ricco di proposte di qualità, caratterizzato da una sempre più intensa attività produttiva,. Uno scenario nel quale spicca il lavoro condotto in questi anni da AIACE Torino, risorsa importante per la promozione culturale in questa città, che ha saputo consolidare l’appuntamento con Sottodiciotto grazie al coinvolgimento diretto e appassionato del pubblico, a un solido radicamento territoriale e a una programmazione sempre ricca di stimoli e suggestioni. Proprio la scelta di Steve Della Casa alla direzione della rassegna conferma tale orientamento, individuando in un’altra risorsa cittadina di valore, quale è lui, e nella sua professionalità, la strada attraverso la quale ridare slancio al festival. Uno spazio che permette ai ragazzi di esprimere la propria sensibilità e il proprio immaginario, raccontandosi e raccontando il mondo che li circonda attraverso il cinema. Sottodiciotto si propone quindi sempre più come chiave di lettura del nostro tempo grazie al suo sguardo attento alla contemporaneità e ai nuovi linguaggi, in sintonia con le linee d’intervento che caratterizzano l’operato dell’assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte".

Questa, in sintesi, la futura fisionomia di Sottodiciotto spiegata in conferenza stampa dal neo-direttore : “1) Un Festival che sia anche un campus, quindi un momento di comunità e di approfondimento con molti ospiti che terranno lezioni, seminari e masterclass. Per questo la sua denominazione sarà Sottodiciotto Film Festival & Campus. 2) Un Festival che mantenga al suo centro la proiezione dei film che provengono dai laboratori nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutta Italia. Ma anche un Festival che si apra alla collaborazione con gli insegnamenti universitari, che valorizzi la ricchezza e il prestigio delle cattedre universitarie piemontesi attraverso incontri seminariali realizzati in stretto contatto e con condivisione di intenti, che si confronti soprattutto con il mondo dell’animazione che vede nella nostra città alcuni momenti di eccellenza a livello nazionale. 3) Un Festival che manifesti una sua dimensione internazionale, attraverso paesi ospiti che portino nella manifestazione le loro produzioni e il loro bagaglio di esperienze. 4) Un Festival che porti al sistema cinema piemontese un contributo importante, sviluppando tutto quanto è “cinema giovane” e agendo in stretto contatto con le realtà cinematografiche cittadine (Film Commission, Museo del Cinema, Dipartimento Animazione-Sede del Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia)”.

Proprio per meglio conseguire questi ambiziosi obiettivi, il Festival cambierà la sua collocazione nel calendario degli eventi annuali. L’edizione 2016 si svolgerà, come di consueto, nel periodo invernale, tra il 2 e il 7 dicembre, mentre la successiva sarà anticipata nelle date comprese tra il 1° e il 7 aprile 2017. La collocazione in primavera sarà poi mantenuta negli anni successivi, privilegiando così il periodo più favorevole per le gite scolastiche e la frequentazione del Festival in combinazione a visite a Torino da parte di studenti provenienti da altre città, che Sottodiciotto incentiverà con il pacchetto di proposte più ampio possibile in coordinamento con le istituzioni cittadine e piemontesi.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.