Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il primo Festival delle migrazioni

Dal 20 al 23 settembre 2018 a Torino, nell’ambito del programma di eventi di Terra Madre IN, si terrà la prima edizione del “Festival delle migrazioni - Siediti vicino a me”, che propone quattro giorni di incontri sul tema della migrazione, della convivenza e del dialogo condiviso tra gli spazi di San Pietro in Vincoli, Sermig, Scuola Holden e Cottolengo.

Quale funzione può avere la cultura in rapporto al contrastato tema della migrazione, se non quello di percorrere nuovi immaginari, per dare significato e pratica a parole come convivenza, comunità, cura, diritto alla vita, desiderio, sogno, diritto di futuro? Presentato il 14 settembre alla presenza delle assessore regionali Monica Cerutti e Antonella Parigi, il Festival, organizzato dalle Compagnie A.C.T.I. Teatri Indipendenti, Alma Teatro e Tedacà, si declina attraverso spettacoli teatrali, workshop tematici, reading, concerti, momenti di convivialità e laboratori, e sceglie come sue sedi Porta Palazzo e Borgo Dora, simboli della multietnicità.

Ad aprire e chiudere la rassegna due spettacoli che vedono il tema della migrazione raccontato da grandi voci femminili: l’apertura è affidata a Gabriella Ghermandi, scrittrice e cantante italo-etiope porta sul palco Atse Tewodros Projects, un concerto che mette in dialogo musicisti etiopi e italiani; la chiusura ad Ottavia Piccolo con “Occident Express”, che, accompagnata dell’Orchestra multietnica di Arezzo, va in scena con la storia vera di Haifa, anziana donna irachena che nel 2015 percorre 5.000 chilometri per sottrarre la nipotina alla guerra.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.