Regione Piemonte - Piemonteinforma

La 58a Mostra della Ceramica di Castellamonte

Dal 18 agosto al 2 settembre sarà aperta al pubblico la 58esima Mostra della Ceramica di Castellamonte. A raccontare in conferenza stampa le novità di quest'anno, tra le quali il concorso internazionale "...ceramics in love..", a cui hanno aderito 135 artisti da tutta Europa, l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, il sindaco e il consigliere di Castellamonte, Pasquale Mazza e Claudio Bethaz, e il curatore della mostra, Giuseppe Bertero.

Anche per l’esposizione di quest’anno è stato bandito un concorso indirizzato ai cultori della materia per consentire ad artisti italiani e stranieri di potere partecipare favorendo il dialogo fra artisti di differente ispirazione.

Le 150 opere saranno esposte nei locali storici di Palazzo Botton e al Centro Congressi Martinetti. Durante la mostra saranno presente le realtà locali con le numerose botteghe d’arte e con le “ceramiche da indossare”, a cura del CNA. Anche per l’edizione di quest’anno sono confermati i punti espositivi pubblici che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra: Palazzo Botton, Centro Congressi Martinetti, Liceo Artistico Statale “Felice Faccio” ( partner ufficiale della mostra), e quelli privati come luogo di confronto e di dialogo fra artisti e cultori dell’arte della ceramica.

Con Il progetto didattico dell’indirizzo “Design Ceramica” il liceo Faccio si affianca creativamente al programma della Mostra con un autonomo percorso di studio che individua nella cultura del progetto e nella sua messa in pratica l’obiettivo finale.

Accanto all’attenzione per la tradizione, viene coltivata la conoscenza dei materiali e delle tecniche, vengono sperimentate nuove forme espressive con particolare attenzione al linguaggio 3D sia nel momento della la fase progettuale che in quella pratica.

“ Quella di Castellamonte – ha detto l’assessora Antonella Parigi – è una mostra che da sempre la Regione Piemonte sostiene. Un posto importante nella nostra cultura lo occupa infatti la tradizione del fare che è tipica della nostra regione. Le radici forti di cultura materiale contraddistinguono questa esposizione, dove, accanto alle opere d'arte si potrà conoscere l'artigianato locale, dalla produzione di stufe agli oggetti tradizionali. Il nostro sogno di amministratori è di dare una sede permanente a questa esposizione perché l'anima dell’artigianato si connette con la ricettività del Canavese.”

L’inaugurazione sarà sabato 18 agosto alle ore 16,30, in piazza Vittorio Veneto con buffet di prodotti locali e un concerto alla Rotonda Antonelliana. Nei giorni prefestivi e festivi è prevista una navetta per un sopralluogo ai “castelletti”, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.

Ad arricchire la rassegna ceramica sono da segnalare le molteplici iniziative che le associazioni locali offrono. Sono infatti 15 gli appuntamenti, che si avvicendano fino al 2 settembre, tra spettacoli, conferenze, proiezioni e concerti, organizzati in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, l’Associazione Arte e Commercio e l’Associazione La Rotonda.

Gli orari della mostra: dal lunedì al venerdì ore 17, 00 – 21,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00. Ingresso libero.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.