Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il 150° di Pellizza da Volpedo

Volpedo si appresta a celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Giuseppe Pellizza. Per rendere omaggio al pittore del “Quarto Stato” è in programma un fitto cartellone di iniziative culturali, che, da luglio a settembre, vedranno protagonista l’artista e la sua opera.

Il calendario delle manifestazioni è stato presentato mercoledì 25 luglio in una conferenza stampa convocata presso il Circolo dei Lettori di Torino, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi. L’attenzione si è focalizzata in particolare sull’evento di punta della celebrazioni, ovvero la mostra “Capolavori che ritornano”, allestita presso lo Studio del pittore in via Rosano a Volpedo e organizzata dall’Associazione Pellizza da Volpedo e dal Comune di Volpedo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con l’ATL Alexala, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Milano. Il percorso espositivo ricostruisce la ricerca artistica del pittore, presentando alcune delle sue opere più significative e ponendole in dialogo critico con opere stabilmente presenti nello studio.

“Pellizza da Volpedo – ha dichiarato l’assessora Parigi – rappresenta una delle eccellenze artistiche del nostro territorio e questo anniversario sarà un ulteriore incentivo a scoprire una parte del Piemonte che merita di essere visitata. Si tratta di un momento culturale molto importante e il collegamento con l’ATL locale dimostra che il turismo spesso si fa attraverso la cultura”.

Per finanziare la mostra “Capolavori che ritornano” e il restauro della porta di accesso che collegava l’abitazione del pittore al suo atelier è stato anche attivato dai volontari dell’Associazione Pellizza da Volpedo un crowfounding presentato sulla piattaforma Eppela (www.bit.ly/pellizza150).

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.