Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il Piemonte torna all’Ermitage con la rivoluzione dell’Arte Povera

La mostra Arte povera: una rivoluzione creativa che comprende opere provenienti dal Castello di Rivoli e dalla GAM di Torino, oltre a numerosi prestiti da collezioni private, dal 17 maggio al 16 agosto viene ospitata a San Pietroburgo negli spazi del Palazzo d’Inverno e del cortile principale dell’Ermitage.

La rassegna, che presenta per la prima volta al pubblico russo un importante nucleo di opere simbolo del movimento artistico nato in Piemonte nella seconda metà degli anni ’60, si è inaugurata mercoledì 16 maggio, con i rappresentanti istituzionali di Regione Piemonte e dei musei.

L’esposizione, organizzata dal Castello di Rivoli, è realizzata grazie all’accordo sottoscritto nel 2017 dalla Regione e dall’Ermitage di San Pietroburgo, che prevede una collaborazione quadriennale per la reciproca valorizzazione dei patrimoni e la promozione dell’arte contemporanea, delle residenze reali e imperiali, unitamente agli studi e alle attività di restauro.

Questa mostra è il primo importante risultato della partnership che l’anno scorso è stata siglata tra le istituzioni culturali del territorio piemontese e il Museo Ermitage, come ha affermato l’assessora regionale alla Cultura confermando la rilevanza internazionale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’assessora ha aggiunto che la mostra Arte povera: una rivoluzione creativa rappresenta un’occasione privilegiata per valorizzare una delle correnti artistiche che più caratterizzano il nostro territorio, l’Arte Povera, e che fanno del Piemonte un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, una tappa importante della collaborazione dell’ente regionale con una delle principali istituzioni culturali europee, che proseguirà anche nei prossimi anni.

“Ecco altro grande appuntamento con l'arte italiana - ha dichiarato Michail Piotrovsky, direttore generale dell’ Ermitage - nato dall'accordo con la Regione Piemonte e che rientra nei programmi di Ermitage Italia. Presentiamo una delle più interessanti correnti d'arte italiana contemporanea, che ha un nome, “Arte Povera" , per nulla casuale, e la ospitiamo nelle sale dedicate per anni alle opere degli Impressionisti, ora esposti nella nuova ala del nostro Museo, che sono state riaperte al pubblico per questa importante mostra. Si tratta di una grande sfida, costata sforzi titanici in termini organizzativi e per questo ringrazio tutti, in primis Lavazza per il suo costante sostegno”.

La Regione Piemonte, coordinata da DMO Piemonte Marketing e in collaborazione con l’Ente Nazionale del Turismo Italiano, ha presentato in questa occasione, gli eventi di punta del Piemonte enogastronomico 2018 a giornalisti e specialisti di settore del mercato russo con una cena-networking. “Arte del Gusto”. Il Piemonte e Torino capitali dei grandi eventi enogastronomici internazionali del 2018 con le creazioni dell’Accademia Bocuse d’Or Italia.

Nel 2017 il mercato russo si è posizionato al tredicesimo posto rispetto ai mercati esteri per il Piemonte, con una quota dell’1,4% dei pernottamenti sul totale estero, ed un flusso di turisti concentrato prevalentemente nell'area della Città Metropolitana di Torino (37,7% dei pernottamenti di turisti russi in Piemonte), seguita dall’area del Distretto dei Laghi e dell'Alessandrino.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.