Regione Piemonte - Piemonteinforma

La mostra sulle leggi razziali in Italia apre Cartoons on the Bay

La mostra "1938-2018 Ottant'anni dalle leggi razziali in Italia. Il mondo del fumetto e dell'animazione ricordano l'orrore dell'antisemitismo", fino al primo giugno al Museo del Carcere Le Nuove a Torino, ha aperto ufficialmente la 22ma edizione di Cartoons on The Bay. Quasi 160 opere di fumettisti famosi, dai disegnatori di Tex a Nathan Never, da Dylan Dog a quelli della Marvel, e quasi altrettante provenienti dalle scuole di quest'arte di tutta Italia in mostra raccontano una delle pagine più dolorose della storia italiana con un'esposizione, organizzata da Rai Com in collaborazione con ARF, che ha ricevuto il patrocinio di tutte le comunità ebraiche italiane.

Non è la mostra l'unico tributo della manifestazione torinese a questa tragedia. Al Cinema Ambrosio il 13 aprile l'anteprima assoluta del primo cartone animato europeo sulla Shoah, "La stella di Andra e Tati", prodotto da Rai Ragazzi e la Fondazione Beresheet LaShalom porta in scena il musical "Mamma, perché non posso entrare" con 14 ragazzi israeliani di diversa estrazione sociale.

"Venire qui mi stringe il cuore ma è un atto dovuto. Ringrazio la Rai per la sensibilità civile dimostrata nel raccontare questa tragedia del nostro Paese che deve sempre rimanere viva non per retorica ma per tenerci distanti da quegli errori", ha detto Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, intervenendo all’inaugurazione.

Un documentario video, girato ad hoc, accompagna il percorso da un punto di vista sia storico che emozionale. Al suo interno, alcuni filmati super otto ritrovati in Argentina e concessi dalla famiglia Segre (tratti dal docu film Una giornata, in particolare) riproducono scorci di vita quotidiana “del prima”, i bambini a scuola, i commercianti al lavoro, le vacanze al mare, la musica, la palestra, di cui la comunità ebraica faceva totalmente parte; e poi la fine improvvisa di tutto questo con le leggi razziali promulgate da Mussolini nel 1938 che chiudono, da un giorno all’altro, l'esistenza normale degli ebrei e spalancano un baratro.

"Questa mostra - ha detto Giulio Di Segni, vicepresidente dell'Unione comunità ebraiche italiane - non è solo un momento di ricordo perché la pagina buia delle leggi razziali in Italia che porta la firma di Benito Mussolini e Vittorio Emanuele III può sempre ripetersi: razzismo e antisemitismo, infatti, oggi sono ovunque sulle prime pagine dei giornali. Il fumetto è modo attuale per raggiungere i giovani che spesso non conoscono questa pagina avvenuta solo 80 anni fa perché nelle scuole spesso si arriva ai primi del '900".

Torino, per il secondo anno consecutivo, fino  al 14 aprile ospita la 22esima edizione di Cartoons On The Bay, Festival internazionale dell'animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi, organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, FilmCommission Torino Piemonte e Fip. La kermesse ha quest'anno un partner internazionale, il Canada.

"Riteniamo che questa manifestazione in cui cultura e business si intrecciano - ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, nel corso della conferenza stampa di presentazione - appartenga a una filiera, quella della produzione audiovisiva, che può offrire uno spazio di lavoro qualificato, al quale guardano moltissimi giovani e per il quale ci siamo impegnati con fondi specifici. Grazie poi alla collaborazione con Rai Ragazzi, avviata lo scorso anno, questa edizione di Cartoons proporrà momenti dedicati ai produttori di cartoni animati e le società locali che puntano ad attivare nuovi progetti con Rai Ragazzi avranno l’opportunità di incontrarne i referenti. Stiamo anche lavorando a un bando europeo per rendere attrattive le produzioni cinematografiche sul territorio piemontese con Film Commission in prima fila.”

cartoons1
cartoons2
cartoons3

Il Cinema Ambrosio ospita l’ampio programma di proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico che agli studenti delle scuole piemontesi. Il Museo del Risorgimento è ancora una volta sede dell’area industry del Festival, accogliendo i tanti accreditati internazionali.

L’azione di Film Commission Torino Piemonte e di FIP Film Investimenti Piemonte invece si concretizzerà attraverso varie azioni di coordinamento e raccordo tra il festival, il territorio e il comparto dell’animazione locale. Verrà nuovamente proposto l’appuntamento dell’Aperitoon, significativa occasione di networking, insieme alla Piemonte Lounge al Museo del Risorgimento, vetrina piemontese all’interno dell’Area Industry. Grazie alla collaborazione con Rai Ragazzi, l’edizione 2018 di Cartoons propone uno “sportello” dedicato ai produttori di cartoni animati per permettere alle società locali che puntano ad attivare nuovi progetti con Rai Ragazzi di incontrarne i referenti. Le società piemontesi che invece già collaborano attivamente con Rai Ragazzi hanno avuto la possibilità di invitare al Festival un ospite internazionale allo scopo di valutare e attivare possibili co-produzioni.

Questa edizione di Cartoons on the Bay ha potuto far conto sul supporto e sulla collaborazione di molti enti ed istituzioni locali che, a vario titolo, hanno messo a disposizione spazi, condiviso contenuti e promosso il festival. Tra questi : Circolo dei Lettori, Città di Torino, DMO Piemonte Marketing, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, GTT – Gruppo Torinese Trasporti, Museo del Carcere Le Nuove, Museo Nazionale del Cinema, Teatro Regio, Turismo Torino e Provincia, Torino Comics, Unione Industriale Torino.

Altre info e programma su http://www.cartoonsbay.rai.it/

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.