Regione Piemonte - Piemonteinforma

150 progetti per la serie tv sui Savoia

Una serie tv di alto profilo sui Savoia. L'idea è stata promossa da Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, in collaborazione con TorinoFilmLab, per valorizzare il territorio piemontese e le sue radici storiche.

A rispondere sono stati quasi 250 autori, da soli o in gruppo, I concept di serie presentati sono stati 150, il dieci per cento provenienti dall'estero. E proprio tra questi sarà individuato il progetto a cui assegnare 50.000 euro.

"Sono orgogliosa che la risposta sia stata così soddisfacente - commenta Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Il risultato dimostra ancora una volta il forte legame tra il mondo dell'audiovisivo e la promozione del territorio. Il contest si propone infatti di valorizzare un patrimonio storico e culturale che non è solo locale e che, attraverso la produzione di una serie tv, potrà essere riscoperto ".

Nei prossimi due mesi si svolgeranno le fasi di lettura e analisi dei progetti ad opera di un comitato di selezione composto da otto sceneggiatori professionisti e dal curatore del progetto, Piero Bodrato. Il comitato di selezione individuerà una lista di 20 progetti, i cui autori saranno successivamente chiamati a sostenere un colloquio di approfondimento nel mese di giugno. Il comitato scientifico composto da uno storico, uno sceneggiatore, un produttore, un rappresentante di Film Commision Torino Piemonte e FIP, un rappresentante della Regione Piemonte avrà il compito di scegliere i dieci progetti migliori.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.