Regione Piemonte - Piemonteinforma

Muralnomad, l'arte degli arazzi al Filatoio di Caraglio

Dal 30 marzo al 17 giugno venticinque arazzi, veri e propri capolavori, sono esposti al Filatoio di Caraglio, in provincia di Cuneo. Si intitola 'Muralnomad', termine coniato da Le Corbusier per definire i grandi arazzi d'arte, la mostra promossa dalla Fondazione Filatoio Rosso e dal Comune di Caraglio con la Regione Piemonte e la Fondazione Artea.

La mostra testimonia l'eccellenza di una delle manifatture più importanti d'Italia a cui si rivolsero committenti come i grandi transatlantici Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello che li utilizzarono per gli arredi interni alle navi. Inaugura anche una nuova collaborazione tra il Filatoio, le più importanti istituzioni culturali del sud Piemonte e il Polo del '900 di Torino, proprio per promuovere progetti sui valori della democrazia e della cittadinanza attiva.

In mostra i capolavori, anche di grandi dimensioni, realizzati dalla celebre manifattura di Ugo Scassa su disegni di alcuni tra più noti artisti del secolo scorso, quali Capogrossi, Mastroianni, Cagli, Spazzapan, Gribaudo, o ispirati a dipinti dei maestri del '900 come Klee, Mirò, Matisse, Kandinskij, Ernst, Warhol.

www.filatoiocaraglio.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.