Regione Piemonte - Piemonteinforma

gLocal Film Festival, da locale a globale

Al via il gLocal Film Festival, dal 7 all’11 marzo al Cinema Massimo di Torino, promosso dall’associazione Piemonte Movie, che quest’anno cambia nome e si semplifica in gLocal festival per sottolineare di più la caratteristica fondante della rassegna: agire locale, pensare globale.

La 17° edizione, realizzata con il riconoscimento di MIBACTDirezione Generale Cinema, con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, FIP Film Investimenti Piemonte, propone 88 film tra lunghi, corti e documentari, prodotti o distribuiti nel 2017 e tutti legati al Piemonte per almeno una caratteristica: regista, produzione o location.

Cinque giorni per vedere i film selezionati nelle due sezioni Spazio Piemonte Concorso Cortometraggi e Panoramica Doc.
Apertura del festival mercoledì 7 marzo alle ore 21, con l’opera “Ligabue”, che arriva in sala in versione digitalizzata grazie alla collaborazione di Rai Teche e Museo Nazionale del Cinema, pellicola del 1977 diretta da Salvatore Nocita con Flavio Bucci. Un omaggio all’attore torinese che è anche il presidente di giuria di Spazio Piemonte.

In chiusura della rassegna, domenica 11 marzo alle ore 21,30, il documentario anteprima regionale “Non ne parliamo di questa guerra” di Fredo Valla.

All’interno del festival si svolge inoltre la masterclass sul rapporto tra attore e regista, guidata da Francesco Ghiaccio e Marco D’Amore, protagonista della serie televisiva italiana Gomorra.
Tra le novità dell’edizione 2018 il Torino Factory, contest costituito dalla selezione di 8 giovani videomaker che raccontano le 8 circoscrizioni torinesi attraverso cortometraggi che verranno presentati al prossimo Torino Film Festival.

Il programma del 17° gLocal Film Festival

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.