Regione Piemonte - Piemonteinforma

La cultura strizza l'occhio a Venaria Reale 2016

Polissena d'Assia, seconda moglie di Carlo Emanuele III di Savoia, strizzando l'occhio ammiccante, è diventata una donna famosa grazie alla campagna pubblicitaria avviata  in questi giorni per il complesso della Venaria Reale. "Fatevi la corte. Alla Reggia di Venaria" è l'invito che Polissena  rivolge al pubblico che varcherà la piazza di Venaria Reale dal 19 marzo.

Infatti, tutto il complesso della Venaria Reale, la Reggia, i Giardini e le mostre, chiuso ai visitatori dall’8 febbraio per il consueto periodo dedicato ai lavori di manutenzione, riaprirà il 19 marzo con un programma ricco di novità: nuove mostre, eventi, attività ed incontri istituzionali di livello internazionale. 

Innanzitutto sono quattro le mostre in fase di allestimento. La prima, dal 19 marzo al 10 luglio, Fatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy, si propone di ritrovare nella storia della produzione artistica italiana quei momenti straordinari, tra Medioevo e Novecento inoltrato, nei quali la qualità artistica, la capacità di innovazione e l’eccellenza tecnica si sono uniti per produrre beni che sono stati esportati nel resto d’Europa. Cpinvolti prestigiosi enti europei ed italiani, come il Victoria and Albert Museum, il Louvre, il Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione, il Museo di Capodimonte, il Museo Nazionale del Bargello, il Castello Sforzesco. 

La seconda mostra, dal 22 marzo, s’intitola Anafora ed è curata dall’artista Giuseppe Penone che, con la collaborazione del Castello di Rivoli, ha posto sette opere nelle restaurate Grotte del Parco basso dei Giardini, creando una continuità con le altre sue imponenti installazioni già presenti nel Giardino delle Sculture Fluide.

Dal 9 aprile al 2 ottobre nella Citroniera delle Scuderie Juvarriane, in collaborazione con Civita, con il sostegno di SudEst57 e Lavazza, l’americano Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, è il protagonista della mostra Il mondo di McCurry, una rassegna di circa 250 fotografie tra le più famose, scattate nel corso della sua trentennale carriera, ma anche di alcune sue foto più recenti che rimandano dall’Afghanistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia,

Dal 16 luglio all’8 gennaio 2017 toccherà a Meraviglie degli Zar. Capolavori dei Romanov dal Palazzo Imperiale di Peterhof. Realizzata in collaborazione con The Peterhof State Museum-Reserve di San Pietroburgo, presenterà 150 tra opere d’arte, quadri, ritratti, abiti, argenti, porcellane, arazzi ed oggetti preziosi provenienti dal Palazzo Imperiale di Peterhof, una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov ed oggi meta principale del turismo culturale in Russia.

Continueranno durante tutto l’anno le occasioni di svago culturale e di divertimento con gli eventi e le feste a tema, come ad esempio il Grande Gatsby di sabato 19 marzo, festa in costume anni Venti per rievocare stile ed atmosfere del celebre romanzo di Scott Fitzgerald; la Festa delle Rose, sabato 28 e domenica 29 maggio; il Salone dell’Auto – Gran Premio Parco Valentino, sabato 11 giugno, sfilata di automobili d’epoca.  La novità di quest’anno è poi la presenza di Terra Madre - Salone del Gusto, dal 22 al 26 settembre in contemporanea in differenti sedi torinesi.

Ad affiancare queste proposte culturali ci saranno numerose iniziative, incontri e laboratori studiati per famiglie e classi delle scuole di ogni ordine e grado, con la programmazione di diversi progetti speciali. Si va dagli Origami Reali all’ itinerario pensato con il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, al nuovo progetto Fatto a Scuola, legato alla mostra. Continua  anche la collaborazione con il Teatro Regio di Torino per far risuonare nelle sale della Reggia la musica che animava le giornate della corte, e con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani per scoprire la Venaria Reale accompagnati dal Gran Maestro di Cerimonie.

E’ stato poi attivato il progetto Andare a Bottega, un percorso di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con professionalità diverse, impegnate nella conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

In collaborazione con la Fondazione De Agostini e l’associazione L’abilità Onlus, si è dato avvio al progetto L’accessibilità museale per le persone con disabilità intellettiva e in primavera si inaugura un corso di giardinaggio per appassionati del verde, in collaborazione con il Consorzio Finagro.  E’ stato anche organizzato un innovativo corso di formazione per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, rivolto a giovani ed adulti non occupati che prevede il rilascio finale di un attestato di qualifica di specializzazione.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare anche il convegno organizzato dall’Ansa su Comunicare il turismo culturale previsto in primavera, in collaborazione con Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, presso l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo a Torino.

La Venaria Reale è da sempre protagonista di importanti iniziative istituzionali: il 30 e 31 maggio si svolge infatti alla Reggia l’assemblea generale dell’Associazione delle Residenze Reali Europee (ARRE). Si tratta della riunione annuale tra gli alti rappresentanti delle 21 prestigiose istituzioni iscritte all'Associazione (80 Residenze Reali localizzate in 14 Paesi diversi), durante la quale vengono condivise le attività delle singole Residenze e si decidono le strategie comuni dell’anno che verrà.

Durante la presentazione del cartellone l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, ha sostenuto che il protocollo d'intesa che vuole far diventare il consorzio del complesso della Venaria il consorzio delle Regge sabaude “è un passo fondamentale anche per aumentare il pubblico internazionale, che troverà in Piemonte molte destinazioni in cui cultura e turismo saranno un binomio perfetto. Con i fondi europei destinati alla cultura abbiamo iniziato a recuperare il Borgo Castello e il viale che porta a Stupinigi. Nel presentazione di Venaria abbiamo una importante collaborazione con il Museo di Rivoli, che diventerà capofila dell’arte contemporanea a cominciare dalla mostra di Penone”. Infine, ha giudicato la nuova campagna pubblicitaria per la Venaria Reale “sicuramente un bel passo avanti per attrarre un pubblico differenziato".

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.