Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tornano in equilibrio i conti del Salone del Libro

I conti del Salone del Libro tornano in equilibrio e, archiviati i problemi economici, si potrà organizzare anche quest'anno l'International Business Forum, creato per favorire gli incontri tra editori italiani e stranieri, agenti letterari, produttori cinematografici, televisivi e new media provenienti da tutto il mondo. Conferme anche per Portici di Carta, la più grande manifestazione italiana all'aria aperta dedicata ai libri e alla lettura, e il Salone Off, che porta libri, autori e spettacoli fuori dai padiglioni fieristici del Lingotto.

Sono le novità annunciate il 18 febbraiodall'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, e dalla presidente della Fondazione per il Libro, Giovanna Milella, nel corso di un'audizione davanti alla Commissione Cultura del Consiglio regionale.

"L'Ibf è un'articolazione indispensabile del Salone - ha sostenuto Parigi - alla quale non avremmo mai potuto rinunciare anche per le straordinarie opportunità di promozione e di contatti internazionali che offre agli editori piemontesi, sostenuti con determinazione dalla Regione".
Per il Salone del Libro, quest'anno in programma dal 12 al 16 maggio al Lingotto di Torino, si tratta di un importante passo avanti. A renderlo possibile l'ingresso tra i soci della Fondazione Crt, della Compagnia di San Paolo, dei ministeri dell'Istruzione e della Cultura ed una politica di tagli che ha portato a risparmi per 900mila euro, tra la dismissione di alcuni affitti e la vendita di un'auto di servizio. Ulteriori risparmi potrebbero arrivare, nei prossimi mesi, dalla fusione tra il Salone del Libro e il Circolo dei Lettori di Torino, con il trasferimento degli uffici a Palazzo Cisterna.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.