Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione sostiene Casale come Capitale Italiana della Cultura 2020

Nella sede del Ministero dei Beni culturali a Roma si è svolta lunedì 5 febbraio l’audizione delle città finaliste per il conferimento del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

Nella delegazione, insieme al sindaco, all’assessora alla Cultura, al segretario generale di Casale Monferrato, al vice presidente della Provincia di Alessandria e a vari rappresentanti di importanti realtà della città, un importante sostegno è stato quello offerto dall’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, che ha portato con convinzione le motivazioni per cui Casale Monferrato può diventare Capitale italiana della Cultura 2020. Ha infatti sottolineato come la presenza di questa città tra le dieci finaliste sia motivo di grande orgoglio, nonché la testimonianza del riscatto di un territorio ferito che ha saputo ritrovare forza e identità proprio grazie alla cultura.

La Regione si è fatta inoltre promotrice di un appello ai Comuni dell'area Unesco di Langhe-Roero e Monferrato e di tutto il Piemonte per sostenere Casale Monferrato, riuscendo a coinvolgere oltre la metà delle città Unesco, 60 su 101, e una decina di altri centri, tra cui Torino e tutti i capoluoghi di provincia. Importante anche l’appoggio alla candidatura dato da tantissime realtà istituzionali come i Comuni di Alba e Cuneo, segno di una volontà condivisa da tutto il territorio.

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà assegnato il 16 febbraio. Le altre finaliste sono Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Durante l’audizione è stato particolarmente apprezzato l’impegno della città in tema di accessibilità, concretizzatosi recentemente nell’adesione al “Manifesto della Cultura Accessibile a tutti” e nella partnership con At Media che permette, grazie alla tecnologia Coperniko, la visita a diversi elementi del territorio, dai vigneti agli infernot fino al Paraboloide)

Per sostenere la candidatura sui social network si possono pubblicare degli interventi, utilizzando l’hashtag #CasaleMonferrato2020 e non solo. Maggiori informazioni possono essere trovate al link www.comune.casale-monferrato.al.it/casale2020. 

Sono anche state riconosciute a Roma le eccellenze rappresentate dall’Istituto Agrario Luparia e dalla oncologa casalese Daniela Degiovanni, premiata con il titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica . E’ stata infatti premiata una delegazione di quasi cinquanta studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario Vincenzo Luparia di San Martino di Rosignano, vincitori del concorso nazionale Immagini per la Terra ,che vuole promuovere nei giovani le tematiche ecologiche attraverso la consapevolezza che bisogna modificare gli stili di vita e di consumo. Premiato anche il progetto Chiudere il Cerchio, mirato alle buone pratiche di differenziazione dei rifiuti e di trasformazione degli scarti in risorse da utilizzare con la costruzione e l’utilizzo di una compostiera in cui convogliare gli scarti della mensa scolastica.

Altre info www.casalemonferrato2020.org

 

 

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.