Regione Piemonte - Piemonteinforma

Cinque incontri precedono la grande mostra su Gaudenzio Ferrari

Dal 25 gennaio con il primo appuntamento all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in via Accademia Albertina 8, inizia il ciclo d’incontri torinesi che precedono la grande mostra su Gaudenzio Ferrari.

Sono cinque gli appuntamenti di rilievo per presentare a Torino la mostra-evento che prenderà il via il 23 marzo in tre diverse città: Varallo Sesia, Vercelli e Novara. A promuoverla è l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con le realtà territoriali coinvolte, e il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa San Paolo, main sponsor. L’Associazione Abbonamento Musei ne cura l’organizzazione.

Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, curatori dell’esposizione, illustreranno l’evento nella prima conferenza di presentazione della mostra del 25 gennaio, mentre il ciclo proseguirà tra febbraio e inizio marzo con incontri e visite guidate alla Galleria Sabauda, Palazzo Madama e alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, per far conoscere al pubblico Gaudenzio Ferrari e le sue opere presenti nelle collezioni torinesi. Tra gli appuntamenti è prevista una visita al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” che si occuperà del restauro di alcune opere concesse in prestito.

Questo il calendario degli incontri sul tema “Gaudenzio, un Maestro del Rinascimento in Piemonte”, ai quali ci si potrà prenotare dal 1° febbraio:
- giovedì 15 febbraio alla Galleria Sabauda di Torino si potrà ammirare la Sala dedicata a Gaudenzio Ferrari nella sezione dedicata ai Maestri del Rinascimento in Piemonte;
- lunedì 26 febbraio alle 17, a Palazzo Madama (piazza Castello a Torino), il conservatore Simone Baiocco presenterà l’opera di Gaudenzio nel contesto piemontese, soffermandosi sulle opere presenti nella collezione dello stesso Palazzo;
- sabato 3 marzo, alle 16.30, 17.30 e 18.30, visita guidata alla sala dei Cartoni Gaudenziani in Pinacoteca Albertina, per ricordare la donazione dei cartoni stessi da parte di Carlo Alberto all’Accademia.

Nel mese di febbraio, Il Centro per il Restauro di Venaria guiderà il pubblico nei propri laboratori per scoprire gli interventi di manutenzione e restauro previsti per alcune delle opere che saranno presenti in mostra, tra questi un nucleo di cartoni di Ferrari e della sua scuole provenienti dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina

La prenotazione alle conferenze è obbligatoria, tranne quello del 25 gennaio, telefonando al numero cerde 800.329.329 (attivo tutti i giorni 9.00-18.00). Le visite guidate sono gratuite, ma è necessario il pagamento del biglietto d’ingresso nella sede (gratuito per gli abbonati di Abbonamento Musei).

Info www.abbonamentomusei.it

Informazioni e prenotazioni per la mostra www.gaudenzioferrari.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.