Regione Piemonte - Piemonteinforma

9CentRo, un unico archivio digitale per la storia del '900

La nuova piattaforma digitale open source del Polo del ‘900, 9CentRo, realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, sviluppata da Promemoria Srl, contiene 85.000 documenti, 12.000 fotografie, 4.000 manifesti e riunisce tutti gli archivi di enti e istituti che fanno parte del Polo del '900 di Torino.

Dopo due anni di lavoro, 9CentRo, unica all’interno del panorama nazionale, è stata presentata nella sede del Polo del ‘900 da molte personalità del mondo della cultura, che ne hanno spiegato la genesi e il processo di costituzione e soprattutto le potenzialità e gli sviluppi che questo tipo di proposta, che nasce anche per avvicinare, interessare e attivare pubblici molto differenziati, può portare nel panorama dei beni culturali in termini di accessibilità, contributo alla ricerca, divulgazione del patrimonio e ricaduta economica e sociale.

L'assessora regionale alla Cultura è intervenuta dicendo che questa piattaforma è la prima grande dimostrazione del progetto iniziale del Polo, che non vuole essere un condominio ma un luogo di propulsione culturale, e che 9CentRo potrà integrarsi con il progetto della piattaforma Itaca a cui sta lavorando la Regione, ovvero un collettore di tutto ciò che c'è sul territorio a cominciare dagli archivi dei musei, dalle biblioteche, ai giornali, agli audiovisivi e a molto altro.

Nei vari interventi da parte delle istituzioni la piattaforma è stata anche definita “infrastruttura sociale per trasmettere la memoria”, il punto d'inizio di un progetto che ambisce a svilupparsi. Infatti, nei prossimi due anni verrà integrata con altro materiale e saranno creati sistemi di archivistica partecipativa, con il coinvolgimento delle scuole e di chiunque abbia desiderio di navigare nelle storie del passato. L’obiettivo è anche quello di leggere la storia per comprendere meglio l’attualità. Chiunque potrà da casa accedere a bibliografie e cataloghi e a storie del novecento che non hanno più testimoni che possano raccontarle.

www.polodelnovecento.it/9centro/

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.