Regione Piemonte - Piemonteinforma

Dal Piemonte Film Tv Fund risorse per le pmi dell’audiovisivo

E’ stata denominata “Piemonte Film Tv Fund” la nuova misura con quale la Regione Piemonte dispone la creazione di un fondo a favore dei comparti audiovisivo, televisivo e cinematografico dell’importo complessivo di 4,5 milioni per il triennio 2018-2020.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), si propone di favorire l’avvio di produzioni e la crescita delle imprese già presenti sul territorio, nonché l’insediamento di nuove attività, ed include per la prima volta le piccole e medie imprese inserite all’interno dell’asse Competitività dei sistemi produttivi.

Ogni anno verranno pubblicati due bandi semestrali che consentiranno alle aziende partecipanti di accedere ad un contributo a fondo perduto per un importo massimo per ciascun progetto di 250.000 euro. Il primo è previsto che venga avviato entro marzo 2018.

L'assessora alla Cultura rileva che il nuovo fondo dota le aziende del settore, già attive sul nostro territorio o che potranno essere costituite, di uno strumento per essere più competitive. Un risultato importante ed un ulteriore sostegno al comparto delle produzioni, per la cui crescita la Regione è fortemente impegnata, nella convinzione che l’industria creativa possa costituire un’importante leva di sviluppo, e che vede la Film Commission quale partner sempre più strategico, anche come attivatore di nuove produzioni.

A questo proposito la Giunta regionale ha deliberato le nuove linee guida di Film Commission Torino Piemonte per gli interventi a sostegno delle produzioni audiovisive, che adeguano e aggiornano il regolamento esistente alle recenti disposizioni nazionali in materia di cinema (in particolare la cosiddetta “legge Franceschini”, nonché al nuovo assetto del settore.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.