Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione nella Fondazione “Centro eventi Il Maggiore” di Verbania

La Regione Piemonte parteciperà nella Fondazione “Centro eventi Il Maggiore” di Verbania come socio fondatore promotore insieme con il Comune. L’investimento prevede oltre 50.000 euro per il capitale sociale e 250.000 euro per l’attività che verrà svolta nel 2018.

Nel corso del dibattito svoltosi il 21 novembre in Consiglio regionale e conclusosi con l’approvazione della deliberazione, l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, ha dichiarato che “con questa Fondazione intendiamo dotare il nord del Piemonte di un ente capace di fare da collettore e da amplificatore delle realtà culturali della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, proseguendo una politica complessiva che abbiamo attuato anche in altri territori. Il passaggio rafforza il nostro sostegno al teatro Il Maggiore e la considerazione che possa essere, grazie anche alle sue caratteristiche architettoniche e alla sua collocazione, un bene-faro di grande valore che dia slancio a tutto il territorio circostante”.

Soddisfatto anche il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, secondo il quale “si concretizzano tutte le condizioni per il rilancio dell’importante struttura culturale. La Regione si impegna, anche sulla base del protocollo di intesa firmato con il Comune di Novara lo scorso dicembre, a fare del Maggiore un polo di promozione culturale e dello spettacolo dal vivo, che aiuti lo sviluppo delle attività culturali sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola inserendoli in modo qualificato nella più complessiva offerta culturale della Regione. E’ insomma una operazione di grande importanza per il territorio, e insieme un riconoscimento di quanto già esso offre e delle sue ulteriori potenzialità sul piano culturale”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.