Regione Piemonte - Piemonteinforma

Con View Conference e View Fest una settimana in digitale

Dal 23 al 27 ottobre Torino ospita la 18esima edizione di View conference, il più importante appuntamento italiano sul digitale, dal cinema d’animazione agli effetti speciali, passando dal digital design e dai videogiochi. Una finestra sul futuro dove scoprire tutte le novità legate al mondo dell’entertainment, che sarà preceduta, dal 20 al 22 ottobre, dalle proiezioni gratuite di View Fest, il Festival internazionale di cinema digitale, al cinema Massimo di Torino.

“View Conference – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, nel corso della conferenza stampa di presentazione al Circolo dei Lettori di via Bogino – conferma il Piemonte quale importante centro propulsivo in campo culturale, e rappresenta un importante tassello della nostra programmazione. Grazie al nuovo Testo unico sulla cultura, infatti, la Regione intende mettere a punto sul territorio un “ecosistema” basato su due principi: il primo è che fa cultura anche chi è profit, e ai soggetti che fanno economia con la cultura vanno riconosciuti valori pubblici; e il secondo, invece, è quello dell’internazionalizzazione, che è uno degli obiettivi fondamentali perseguito dal sistema culturale del Piemonte, come nel caso di View Conference”.

Basterebbero i nomi del gruppo di relatori, sette premi Oscar e vari Grammy Awards, per dare un’idea dell’importanza di View Conference. Agli appuntamenti con Rob Pardo, John Nelson, Eric Darnell, Christoper Townsend, Joe Letteri e altri assoluti protagonisti nel campo della grafica digitale, vanno però aggiunti gli incontri dedicati all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata e a quella virtuale, in cinque giorni di workshop, masterclass, proiezioni, conferenze e anteprime, che si tengono a Torino Incontra (via Nino Costa 8). Senza dimenticare il programma del View Festival.

Tra i temi più interessanti dell’edizione 2017 c’è sicuramente quello dello Storytelling, declinato in senso crossmediale. Si parte, martedì 24 ottobre alle ore 10, con il keynote di Eric Darnell sullo storytelling immersivo nella realtà virtuale, fino ad arrivare alla tavola rotonda (ore 18) sul futuro delle storie digitali con il direttore degli effetti speciali di Blade runner 2049, John Nelson, lo sceneggiatore e direttore creativo Eric Darnell (Madagascar), il regista de “Il piccolo principe” Mark Osborne, Kris Pearn e Vicki Dobbs Beck; con un incontro, la mattina seguente alle12, dedicato agli “indipendenti” del cinema d’animazione.

Tra gli eventi in programma, da segnalare anche la seconda edizione del Bootcamp Videogiochi, dove le start up italiane possono mettere in mostra il meglio della produzione nazionale a esperti e investitori del settore. Sempre legato al mondo del gaming, ospite d’eccezione alla View Conference è Rob Pardo, game designer, creatore del successo planetario World of Warcraft e fondatore di Bonfire Studios, per una serie d’incontri tutti rivolti al futuro.

www.viewconference.it

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.