Regione Piemonte - Piemonteinforma

Torinesi i vincitori del premio "Camera con vista"

Sono torinesi i due vincitori della prima edizione del premio “Camera con vista”, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura di Torino. La presentazione è avvenuta il 14 ottobre in piazza Carlo Alberto a Torino, alla presenza di Antonella Parigi, assessora regionale alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Alessandro Cimenti, presidente della Fondazione per l'architettura/Torino, e Carolyn Christov-Bakargiev, membro della Commissione giudicatrice del premio, nell’ambito della manifestazione “La Vendemmia a Torino-Grapes in town”.

Il progetto “Adotta un ciabòt”, presentato dall’architetto Alessandro Marchis e dall’economista Bianca Bottiglione, consiste in una piattaforma di crowdfunding per riqualificare i “ciabòt”, piccoli fabbricati caratteristici dei vigneti piemontesi, a fini turistici e ricettivi all’interno di un itinerario che valorizzi il paesaggio vitivinicolo. Al secondo posto Marco Taccagni e Stefano Montanari, dello studio Vuotoperpieno di Parma, con la proposta “#Agricamera”, un modulo abitativo per la ricettività turistica da inserire all’interno dei paesaggi agricoli, dalle risaie ai noccioleti. La terza classificata è invece Greta Colombo, architetto paesaggista originaria di Bergamo, con “Andar per Langa”, progetto per lo sviluppo di mappe sonore e guide di itinerari innovativi e attenti alle tradizioni locali. Alle tre proposte sarà assegnato, rispettivamente, un premio di 2000, 1000 e 500 euro.

camera1
camera2
camera3

“Questo premio ha saputo mettere a confronto idee e progettualità che evidenziano il valore culturale, ma anche turistico, del paesaggio, temi su cui siamo fortemente impegnati - ha dichiarato Parigi - Questa prima edizione ha coinvolto creativi, designer e architetti, per lo più giovani, le cui proposte innovative potranno accrescere l’interesse e la consapevolezza su argomenti importanti per il Piemonte, tanto tra i professionisti quanto tra i cittadini”.

Le proposte selezionate sono esposte fino al 22 ottobre in piazza Carlo Alberto. I progetti ricevuti provengono da tutta Italia, spaziando dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, mentre i partecipanti sono per lo più architetti e under 30.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.