Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ad Alba la selezione italiana del Bocuse d'Or

Martino Ruggieri è il vincitore della selezione italiana del Bocuse d’Or, svoltasi il 1° ottobre ad Alba: lo chef pugliese sarà quindi il portabandiera della cucina italiana alle selezioni europee che si terranno l’11 e 12 giugno 2018 a Torino. Vittoria anche per il suo commis, Curtis Clement Mulpas.

L’evento, organizzato dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato un grande successo. Per Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, “è stata una gara di altissimo livello, una sfida per fare del Piemonte il leader nell'alta gastronomia a livello nazionale grazie anche all'Accademia Bocuse d'Or Italia, che proseguirà il lavoro sul nostro territorio anche dopo il giugno 2018. Per questo il Bocuse d'Or è per noi molto più di un evento, ma un'occasione per diventare un luogo di riferimento nell'alta cucina".

Nel progetto culinario di Ruggieri, attualmente “deputy head chef” presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi, emerge con forza l’internazionalità applicata ai prodotti della sua terra d’origine, la Puglia, dove mette in evidenza il gusto del passato, con ricette caratterizzate da una fortissima originalità.

Il compito dei giudici non è stato facile. Enrico Crippa, presidente dell’Accademia Bocuse d’Or Italia, ha dichiarato che “la scelta del candidato vincitore ha richiesto una lungimiranza per le sue capacità e l’approccio futuro del concorso. Tutti i quattro candidati erano papabili della prima posizione ma sappiamo che il vincitore è uno solo.”

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.