Regione Piemonte - Piemonteinforma

Allargare a tutto il Piemonte la Fondazione Torino Musei

La risposta a due interrogazioni durante il Consiglio regionale del 26 settembre ha fornito all'assessora alla Cultura, Antonella Parigi, l'occasione per illustrare la propria posizione sul futuro della Fondazione Torino Musei.

“Comune di Torino e Regione Piemonte, insieme agli altri soci, hanno valutato la necessità di una profonda trasformazione della Fondazione, e la prima grande trasformazione, in un'ottica strategica e in una logica di sviluppo economico e occupazionale, è allargare all'ambito piemontese. In quest'ottica rientra l'ingresso del Museo regionale di Scienze naturali".

Parigi ha quindi dichiarato che "la forzata chiusura del Museo è stata l'occasione per ripensarlo in un'ottica di rilancio e riorganizzazione. In questi giorni è stato valutato il futuro strategico di questo ente ed è emerso il bisogno di una fondazione che sia interlocutrice dei musei regionali. È un'ipotesi strategica che aiuta anche la Fondazione Torino Musei, un modo per fare sistema garantendo anche i posti di lavoro".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.