Regione Piemonte - Piemonteinforma

Corpo Links Cluster, progetto transfrontaliero per la montagna e la danza

Un modello nuovo di cooperazione transfrontaliera tra due importanti centri di produzione artistica (Espace Malraux di Chambéry e Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale), gli operatori turistici territoriali, i partner economici e ricercatori universitari è stato presentato al Teatro Carignano venerdì 15 settembre dall’assessora alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi insieme ai rappresentanti degli enti coinvolti, italiani e francesi.

Nel corso di tre anni (tra aprile 2017 ed aprile 2020) i partner, riuniti in un gruppo interattivo, lavoreranno sull’identità culturale che accomuna gli abitanti del territorio transfrontaliero: la pratica della montagna. Partendo dalla constatazione che questa, oggi, è quasi esclusivamente di tipo sportivo, saranno organizzati sull’asse transfrontaliero 12 incontri pubblici tra sportivi e artisti che si esibiranno in discipline basate sul mettere in gioco il proprio corpo.

Atleti e artisti condivideranno in pubblico conoscenze e competenze e daranno vita a 6 nuove produzioni artistiche, realizzate appositamente per CORPO LINKS CLUSTER, ispirate a quella cultura propria di coloro che vivono la montagna, residenti e turisti. Queste produzioni saranno presentate lungo un itinerario che collega i centri urbani di Torino e Chambéry, presso luoghi tradizionalmente dedicati alla diffusione della cultura, ma non solo, in ambienti interni e all’esterno, nei teatri, nei rifugi, presso le piste da sci, in siti storici o davanti a paesaggi mozzafiato, con un’attenzione particolare rivolta al pubblico giovane e al coinvolgimento di dirigenti e di dipendenti delle imprese. Saranno chiamati artisti di rilievo del panorama coreutico e teatrale internazionale, invitati ad indagare il tema del corpo in relazione alla montagna e al paesaggio, attraverso i concetti di equilibrio e disequilibrio, sforzo fisico e gestione della performance. Il percorso sarà sviluppato in stretta relazione con i territori ospitanti attraverso residenze creative e incontri nei luoghi più significativi dell’asse montano che unisce Torino a Chambéry, tra cui Modane, Exilles, Bardonecchia, Sestriere, Moncenisio, Fenestrelle, Pinerolo, Prali e Susa.

“Il progetto Corpo Links Cluster - ha detto l’assessora Parigi- è interessante proprio per la parte dell’' innovazione del linguaggio artistico e noi come Giunta siamo molto interessati alla montagna e al turismo montano perché il lavoro che dobbiamo fare è ripopolare le montagne da un punto di vista imprenditoriale, a cominciare dalla cultura. Con questo progetto noi cominciamo a decentrarci culturalmente”.

Info www.corpolinkscluster.eu

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.