Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Castellamonte la 57.a Mostra della Ceramica

Dal 9 al 24 settembre si terrà a Castellamonte la 57.a Mostra della Ceramica. Organizzata dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, e curata da Giuseppe Bertero, la mostra è dedicata quest'anno al tema della "Metamorfosi".

Un concetto preso a prestito dalla poetica di Ovidio per mettere in evidenza le continue trasformazioni dell’arte della ceramica di Castellamonte, dalle celebri stufe ai manufatti, dall’artigianato al design, alle sculture in ceramica di artisti di rilievo internazionale. Un’arte versatile, che spazia dalle produzioni più umili a quelle più prestigiose, dalle produzioni seriali alle opere uniche.

Le principali sedi espostive sono: Palazzo Botton, che accoglierà le più belle stufe realizzate dai produttori locali, il Centro Congressi Martinetti, dove troveranno spazio le opere di scultori e ceramisti, il Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”, sede di istruzione e formazione dei nuovi talenti nell’arte della ceramica e non solo. A queste sedi pubbliche si aggiungono quelle gestite e allestite da privati: Casa Museo Famiglia Allaira, Casa Gallo, Fornace Pagliero, La Castellamonte.

Nell'ambito della mostra sono in programma anche un "tour della ceramica" presso i vari centri di produzione di Castellamonte e la visita ai “castelletti”, in frazione Sant’Anna Boschi, affascinante luogo estrattivo dell’argilla rossa, unitamente a concerti ed altri eventi collaterali.

Gli orari di visita sono: sabato e domenica dalle ore 10 alle 22; da lunedì a venerdì dalle ore 18 alle 22. L'ingresso è gratuito.

Tutto sulla mostra

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.