Regione Piemonte - Piemonteinforma

Disabilità e sport, mostra pittorica di Pog

“Da Rio i Signori del tempo e non solo…” è il titolo della mostra pittorica ospitata nella sala mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165. Le opere esposte sono state realizzate da Otello G. Pagano, in arte Pog, che affronta il tema della disabilità e dello sport. L'inaugurazione lunedì 4 settembre, alle ore 18,30.

Il progetto nasce dall’esperienza personale dell’artista, che ha realizzato opere dedicate ad atleti paralimpici dopo aver trascorso momenti con loro. La mostra è stata esposta con successo in Casa Italia Paralimpica a Rio de Janeiro, in occasione dei Giochi paralimpici che si sono svolti nel settembre 2016. Il progetto, divenuto itinerante, è stato presentato in diverse località italiane (dopo Torino, toccherà a Palermo).

Pog, nato a Torino nel 1964, vive oggi a Parma. Le opere sono contraddistinte da un particolare comune: i volti sono visibili solamente per una parte, in quanto l’altra è stata volutamente lasciata nera per rispettare le sfaccettature più intime e nascoste dei soggetti ritratti.
All’inaugurazione, con l’artista, la curatrice della mostra, Giulia Pagano, e le campionesse paralimpiche Elisabetta Minjo e Martina Barbierato. Disabilità e sport rappresentano un binomio vincente, secondo Pog, considerato che «la gara sportiva è una competizione con se stessi e con il mondo, finalizzata ad abbattere pregiudizi, superare incertezze, diventare autonomi».

La mostra, ad ingresso gratuito, si potrà visitare da martedì 5 a domenica 17 settembre, dalle ore 10 alle 18.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.