Regione Piemonte - Piemonteinforma

Quale futuro per Belmonte

Il sopralluogo che l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, ha effettuato il 30 agosto presso il Sacro Monte e il Santuario di Belmonte con i rappresentanti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti ed i sindaci della zona ha portato alle decisioni di proseguire il confronto con la Diocesi per garantire la permanenza di un presidio religioso, sviluppare un piano turistico e aprire un dialogo con la proprietà della struttura.

La presenza dell’assessora ha fatto seguito ai timori espressi dagli amministratori locali circa il futuro del Santuario, alla luce della decisione dell’Ordine francescano di trasferire gli ultimi tre frati rimasti nell’edificio.

“Alla Diocesi chiederemo di garantire una presenza spirituale nel Santuario, punto che ritengo fondamentale per non far mancare una componente importante per mantenere l’identità di un luogo così significativo per il territorio - ha dichiarato Parigi - Con l’Ente di gestione, inoltre, stiamo sviluppando un piano di rilancio turistico, ed in particolare un percorso escursionistico che colleghi tutti i Sacri monti, immaginando anche di allestire dei posti tappa. In un secondo momento avvieremo anche un dialogo con la proprietà del bene”. L’assessora ha anche potuto verificare che la struttura è complessivamente in buone condizioni.

L’attività dell’Ente di gestione dei Sacri Monti presso il sito di Belmonte, in aggiunta alle spese per la gestione ordinaria del territorio della Riserva e dell'Area sacra, comprende la realizzazione di importanti interventi di manutenzione straordinaria, che recentemente hanno portato al restauro delle Cappelle 13 e 12 (quest’ultima terminata proprio quest’anno), per una spesa complessiva di 66.000 euro. Interventi a cui si aggiungono ulteriori attività per la valorizzazione culturale e turistica, che ha visto quest’anno lo svolgimento della manifestazione “Un Sacro monte aperto al mondo”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.