Stampa

Percorsi

La rete escursionistica del Piemonte è tecnicamente detta Rete regionale dei percorsi escursionistici o RPE Piemonte.
L’introduzione del termine "percorsi", al posto del comunemente utilizzato "sentieri", vuole sottolineare il fatto che la Rete è costituita non solo da sentieri, ma da percorsi con caratteristiche diverse spesso  tra loro interconnessi. Tali differenze sono fondamentali sia per la gestione e la fruizione del Patrimonio escursionistico regionale.

Alcune definizioni, riportate di seguito, possono aiutare a chiarire quanto sopra.

Sentiero
Una via stretta, a fondo naturale, tracciata fra prati, boschi, rocce, ambiti naturalistici o paesaggi antropici; in pianura, collina o montagna, non classificato nella viabilità ordinaria, generatasi dal passaggio di uomini o animali, ovvero creata ad arte dall’uomo ai fini della viabilità.

Viabilità minore
La rete di mulattiere, strade ex militari, carrarecce, piste, strade di norma classificate come comunali ed iscritte negli appositi elenchi del Comune, ovvero parte del Demanio Comunale e identificate nel Catasto Terreni, ovvero vicinali (suolo privato ma soggetto a servitù di passaggio) o interpoderali.

Percorso
Un tracciato escursionistico ben definito che si svolge in gran parte su sentieri e sulla viabilità minore, composto da elementi minimi dette “tratte” ed inserito nel Catasto e nella rete Regionale dei Percorsi Escursionistici.

Tratta
Una porzione omogenea di percorso definita da un punto iniziale e finale, caratterizzata da una serie di elementi che la connotano come la tipologia di tracciato, di fondo e la difficoltà escursionistica.

Itinerario
L’unione di percorsi o tratte appartenenti a percorsi esistenti e compresi nel Catasto regionale dei percorsi escursionistici, che si sviluppa prevalentemente in ambiente naturale e semi-naturale, anche antropizzato, di forte impatto attrattivo e che si inserisce e si integra con l’offerta turistica sul territorio di riferimento. L’itinerario, della durata di uno o più giorni, deve essere opportunamente segnalato, infrastrutturato e supportato da adeguati servizi all’escursionista.





alt