Per una migliore fruizione escursionistica con il contributo del CAI Piemonte

altValorizzare e potenziare il patrimonio paesaggistico del territorio montano regionale, promuovere un turismo escursionistico eco-compatibile e garantire la frequentazione della montagna nel rispetto di adeguate condizioni di sicurezza.


Sono questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto dal Club Alpino Italiano delegazione regionale e Regione Piemonte. Ai fini attuativi di questo accordo è stato avviato, nell’ambito del PSR 2007-2013 un programma di attività in collaborazione tra l’Assessorato all’economia montana della Regione Piemonte, il Centro Estero per l'Internazionalizzazione e il CAI Piemonte, per l’individuazione e promozione di itinerari di media e lunga percorrenza che si sviluppano nelle province della nostra regione.

Attraverso questo programma si sono avviate diverse attività tra le quali il processo di raccolta di dati tecnici cioè: numero di tappe, dislivelli, lunghezza, tempo di percorrenza, tracce GPX e documentazione fotografica, per la realizzazioone di n. 7 cartine tematiche dedicate a itinerari specifici in cui si ritiene indispensabile offrire il maggior numero di informazioni utili agli escursionisti. Inoltre si sta procedendo all’individuazione di punti per la sosta lungo il percorso o di quelli nelle immediate prossimità.

Questa è un'attività che richiede parecchio tempo, infatti, occorre: verificare l’attendibilità del sentiero indicato in base a riferimenti cartografici preesistenti, contattare le sezioni CAI del territorio e le ATL locali, coinvolgere le Province che più direttamente conoscono le zone per il reperimento dei dati necessari.

E' in corso di realizzazione un eBook che conterrà gli itinerari specifici, di cui si è stata fatta la minuziosa ricerca da parte di volontari del CAI e lo stesso materiale sarà pubblicato sotto forma di guida digitale sul sito regionale di “Piemonteoutdoor”, con la traduzione in lingua tedesca e francese. I visitatori del portale, potranno inviare immagini di testimonianza sulle proprie escursioni attraverso un concorso fotografico su Instagram e condividerle.

A breve si svolgeranno 3 press trip (educational tour) rivolti a giornalisti provenienti dai mercati target  e interessati ai prodotti bike per scoprire le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell'area individuata. I giornalisti saranno guidati, nei giorni della loro esplorativa sul territorio, da esperti accompagnatori qualificati Cai, con l'ausilio di interpretii a seguito, per percorrere in mountain bike e a piedi alla scoperta degli itinerari prescelti. A loro sarà messo a disposizione del materiale informativo a cura delle Province piemontesi e ATL locali, il quale potrà essere utilizzato dai giornalisti per una migliore promozione dell'offerta turistica locale. 

Al termine sarà realizzata una campagna web e su stampa che farà conoscere l’iniziativa ad un sempre crescente e mirato pubblico.

Saranno previsti supplementi tematici di divulgazione su tre riviste specializzate sulla Montagna: la tedesca “Bergsteiger” per le zone del Sud Piemonte, la rivista italiana “Meridiani Montagna” per Centro Piemonte (Torino e area collinare del Po) e la rivista francese “Montagnes Magazine” per il Biellese e la Val d’Ossola.
 
In ultimo sarà avviata una campagna web sui principali siti di settore nazionali ed internazionali per la promozione del portale "Piemonteoutdoor" e spazi web sui principali quotidiani on line di Piemonte, Lombardia, liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.