La sentieristica valorizzata dall'Ente Foreste Sardegna

L’Ente Foreste della Sardegna, che gestisce attualmente circa 220.000 ettari di territorio regionale, con il fine di promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale dei territori amministrati (L.R. n. 24/99) sta realizzando numerosi progetti di valorizzazione della rete sentieristica regionale, tra cui di recente, la realizzazione di un Sistema Informativo per la gestione-manutenzione-pubblicazione dei percorsi gestiti, su scala regionale, finanziato nell’ambito del P.O. marittimo Italia Francia.

La valorizzazione della rete sentieristica nelle sue varie accezioni (trekking, mobilità dolce, ippovie, cicloturismo, mountain bike, etc.) rientra pienamente nei fini istituzionali dell’Ente Foreste della Sardegna (L.R. n.24/1999), che gestisce attualmente circa 220.000 ettari di territorio regionale. Se da un lato il ripristino dei sentieri forestali ha da sempre rappresentato per l’Ente un modo per accrescere la fruibilità delle aree da parte di turisti e comunità locali, la nuova sfida con cui esso si misura oggi è quella di contribuire in modo più incisivo alla gestione coordinata su scala regionale degli interventi sulla rete sentieristica regionale.

La rete sentieristica interna ai territori gestiti dall’ente si estende per migliaia di Km, e ogni anno viene potenziata nell’ambito dell’attività ordinaria. Nel 2009, nell’ambito di un progetto di carattere regionale, finanziato con fondi comunitari (P.O.R.), l’Ente ha ripristinato e segnalato secondo lo standard del Club Alpino Italiano circa 600 km di sentieri in 12 diversi ambiti territoriali. Tutte le informazioni, comprese le carte escursionistiche sono scaricabili gratuitamente dal sito http://www.sardegnaambiente.it/foreste/ nella sezione “Sentieri”. Il progetto è stato premiato con il 2° posto nel premio GO SLOW - Co.Mo.Do. 2009, alla sua III Edizione, per il turismo lento e la mobilità dolce.

A partire dal 2010, con il progetto Co.R.E.M. http://www.projectcorem.eu/ (Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo) finanziato nell’ambito del P.O. marittimo Italia Francia, insieme ai partner della Corsica e del Comune di Sassari, l’Ente lavora alla realizzazione di un sistema informativo regionale per la sentieristica (S.I.R.S.) progettato per la gestione delle attività di manutenzione della rete sentieristica nei territori gestiti (migliaia di chilometri di sentieri nei più bei boschi dell'isola) e per la condivisione via web dei contenuti con finalità turistiche.

In quest'ottica, importante l'approccio omni-comprensivo che tiene conto delle molteplici categorie di fruizione di un tracciato: non solo trekking ma anche mobilità dolce, mountain bike, cicloturismo, ippovie, nordik walking etc... e l’architettura “open” del sistema, costituita da un Geodatabase ed un Geoserver per la gestione a livello regionale di tutti i dati. Procedure standardizzate per il rilievo ed il conferimento tramite shapefile consentiranno ai progettisti un rilievo univoco e coordinato su tutti i dati necessari ad una corretta gestione del ciclo di vita del sentiero. D’altra parte, con l’avvento delle nuove tecnologie nel settore del turismo attivo, il fruitore dei percorsi è sempre più un soggetto attivo nella ricerca delle informazioni, anche attraverso il web e - sul campo - tramite GPS a supporto di escursioni organizzate "su misura".  Anche l’accesso a tutti i dati georiferiti, diviene indispensabile per una corretta pianificazione e manutenzione della rete di sentieri. La sezione ad accesso pubblico del sistema informativo sarà presto visualizzabile sulle pagine dei portali regionali, in primis su sardegnaforeste.it, come verrà reso noto nella sezione notizie del sito istituzionale (anche via Feed RSS). Messa in moto da queste innovazioni, la filiera della sentieristica sta già attivando numerosi interventi di ripristino della rete sentieristica, e molteplici sono le collaborazioni che l’Ente sta avviando con il settore privato, con l'associazionismo e con le altre amministrazioni regionali e provinciali che operano nel settore.
Sul sito internet Sardegna Digital Library troverete altre immagini suggestive della Sardegna oltre a quelle pubblicate in questo articolo