FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA

Si svolgerà il 24, 25 e 26 Giugno 2011 lungo tutto il territorio delle Alpi lombarde, la 1°edizione del FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA, organizzato dall’Associazione culturale Montagna Italia, con il Club Alpino Italiano – Regione Lombardia. All'interno della rassegna segnaliamo per il 24 giugno il Convegno: VIVERE IN MONTAGNA, VIVERE DI MONTAGNA.

Una serie di qualificati inteventi sugli aspetti sociali, produttivi e turistici che caratterizzano la realtà montana lombarda. Si parlerà di alcune esperienze significative connesse ai temi dei servizi essenziali per la popolazione, della scuola, dell'agricoltura in montagna del turismo, dei rifugi e in particolare delle esperienze maturate con il Progetto VETTA nella Regione Lombardia.Si tratta di un progetto di comunicazione ambizioso che coinvolgerà tutto il territorio delle Alpi di Lombardia. Verranno organizzate, raccolte e selezionate tutte le attività, manifestazioni, eventi presenti nell’arco alpino lombardo nei tre giorni del Festival e ne risulterà una potente cartolina comunicativa volta a valorizzare e promuovere un territorio ampio e ricco di tesori naturalistici, turistici, culturali, di tradizioni e saperi.
Un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna ricco di proposte ed eventi legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna. Oltre alle iniziative organizzate in contemporanea nell’Arco Alpino Lombardo, ogni anno il Comitato Organizzatore designerà una sede itinerante dove verranno organizzati incontri, proiezioni, convegno ed eventi. La Sede 2011 sarà in Val Seriana, nelle località di Clusone – Castione della Presolana (BG).
La manifestazione gode del Patronato della Regione Lombardia ed hanno aderito all’iniziativa concedendo il loro Patrocinio importanti Istituzioni ed Enti tra cui, Commissione Europea – rappresentanza a Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Convenzione delle Alpi, numerose Province dell’Arco Alpino e molte altre Istituzioni ed Associazioni.