Provincia di Alessandria: le Porte di Pietra

La Provincia di Alessandria sostiene con importanti interventi l’ultratrail di 72 km e 4100D+, che si svolge nel territorio provinciale, con partenza e arrivo a Cantalupo Ligure. La gara si svolgerà il 14 maggio 2011, ore 14.00.



Leggendo Alessandria, si potrà pensare ad una gara di pianura o tutt'al più su collinette; "Le Porte di Pietra" si corrono invece in pieno Appennino, per buona parte sul confine tra Liguria, Emilia Romagna e Lombardia. La gara rispetta lo spirito trail e la piena autosufficienza alimentare; sono previsti punti di ristoro dove sarà distribuita rigorosamente solo acqua. La gara è aperta ad atleti maggiorenni in possesso di idoneità sportiva. Alle 14:00 dello stesso giorno partirà il trail "Le Finestre di Pietra" 37 km 1900 D+. L’organizzazione della gara è a carico della squadra “A.S.D. Gli Orsi”, con l'importante partecipazione del comune di Cantalupo, della Comunità Montana della Val Borbera.
La manifestazione si avvale anche del patrocinio del Comune di Alessandria oltre che della Provincia di Alessandria.

Promuovere la pratica del trail running significa sostenere un turismo ecocompatibile, infatti una delle caratteristiche essenziali caratterizzanti queste competizioni è il rispetto dell’equilibrio ambientale
La pratica del trail, con il suo indotto, è considerata uno dei mezzi più efficaci per valorizzare i territori di media montagna, in un contesto storico che ne ha visto un graduale abbandono delle attività produttive e della densità abitativa.

A questo proposito, gli organizzatori sono convinti dell'importanza della collocazione geografica della Valle Borbera, situata a fianco dell’arteria autostradale che unisce Genova e Milano e quindi facilmente raggiungibile da tutti i potenziali fruitori. La rIcettività alberghiera permette di alloggiare alcune centinaia di clienti; nel comune di Cantalupo Ligure, che costituisce il punto di partenza e arrivo della gara, vi è disponibilità di un’ottima impiantistica sportiva costituita da palazzetto dello sport e campo di calcio, con relativi spogliatoi, sevizi igienici e docce calde.

Va rimarcato che il tracciato del percorso di gara sarà evidenziato da appositi segnavia, ma tutti i segmenti di sentiero che costituiscono il percorso sono già segnalati con segnavia che riportano la numerazione assegnata dal Catasto Regionale per la sentieristica.

Su www.provincia.alessandria.it/sentieri è possibile caricare sul proprio gps le tracce dei sentieri del percorso.

Ulteriori informazioni sul trail

Vai alle immagini