4-21 Novembre 2010 - Vogogna (VB)

Dal 4 al 21 novembre, nel borgo medioevale e al castello di Vogogna, “Montagna & dintorni” propone eventi per incontrare gli uomini e le montagne del mondo e offre un viaggio nel passato e nel futuro delle Alpi. Giunta alla V edizione, dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica degli anni precedenti, la manifestazione propone venti eventi in dodici giorni.

Il tema generale 2010 è quello del cambiamento. Le “montagne che cambiano” sono interessate da due fenomeni di lunga durata: i cambiamenti naturali (il ritiro dei ghiacciai, l’aumento delle temperature, gli eventi catastrofici) e i cambiamenti sociali (la crisi di identità, lo spaesamento, le nuove professioni, la crisi irreversibile dell’economia tradizionale). E’ un cambiamento epocale che interessa globalmente (e localmente) quel segmento di società (le “terre alte”) che, proprio per la terza dimensione della verticalità, rappresenta un’antenna sensibile di cambiamenti di più vasta portata.
Le Alpi sono oggi alla ricerca di una nuova identità che permetta a uomini e donne di continuare a vivere sulle montagne. Quelle montagne che per migliaia di anni hanno offerto rifugio, risorse per vivere, miraggi di felicità. E sono state anche luoghi di libertà.
Per due settimane a Vogogna si discuterà di cambiamenti. I ricercatori (Luca Mercalli, Annibale Salsa, Teresio Valsesia, Michela Zucca), le immagini della cinematografia alpina contemporanea, i protagonisti (guide, pastori e scienziati) avanzeranno qualche idea sulle “terre alte” di domani.
Senza certezze, ma con l’umiltà e la serietà di chi crede nel futuro delle nostre montagne.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: http://www.montagnaedintorni.net/ o scarica il programma della manifestazione.