REL - Rete escursionistica di fruizione della Liguria

Con l'approvazione della legge 16 giugno 2009 n. 24,
la Regione Liguria ha posto le basi per una azione coordinata di tutela e valorizzazione dei percorsi più interessanti, a cominciare da quelli che collegano tra loro le aree tutelate di maggior pregio della regione.


REL è l'acronimo di Rete escursionistica della Liguria
, ovvero il sistema della viabilità turistico-escursionistica che attraversa un territorio, rinomato per la sua vocazione balneare, che nasconde anche un'altra faccia, quella della ruralità, con molteplici espressioni interessanti per un turismo lento e rispettoso dell’ambiente.

Lo strumento più importante previsto dalla legge 16 giugno 2009 n. 24 “Rete di fruizione escursionistica della Liguria” è la “Carta Inventario dei percorsi escursionistici della Liguria”, costituita e aggiornata periodicamente dalla Regione. Possono essere inclusi nella Carta Inventario solo percorsi dotati di alcuni requisiti, tra cui la garanzia di continuità nel tempo di manutenzione e controllo da parte di soggetti formalmente individuati. In tal modo s'intende garantire che facciano parte della REL solamente percorsi costantemente agibili, in modo che gli utenti possano trovare uno standard qualitativo alto e certificato a livello regionale. L’iscrizione alla Carta comporta la dichiarazione di pubblico interesse dei percorsi e la loro integrazione negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, ed è condizione per accedere ai finanziamenti regionali.

L’Alta Via dei Monti Liguri rappresenta l’asse portante del sistema di infrastrutturazione ambientale e di fruizione escursionistica della Liguria e costituisce quindi l’ossatura della REL. Con oltre 400 km di itinerario principale e 80 percorsi di raccordo ufficiali connette tutte le aree protette. Ma la rete è assai più estesa. Centinaia di chilometri di sentieri, tra le migliaia ereditati dalla storia, sono oggi riscoperti e mantenuti dagli enti di gestione dei parchi, da altri enti e da associazioni.

Approfondisci il progetto

Guarda le immagini dell'Alta via dei monti liguri

Vai al sito dell'Alta via del Monti liguri