Sentieri della collina di Moncalieri ….. vent’anni in cammino

La sezione di Moncalieri del CAI ha colto l’occasione del ventennale della Festa dei sentieri collinari per organizzare una serie di iniziative e per rilanciare la riflessione sull’escursionismo a bassa quota.
Un programma vario ed articolato realizzato con la collaborazione della Città di Moncalieri, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte.

  • sabato 25 settembre 2010 presso la Biblioteca civica si è svolto il Convegno “Progetto sentieri: 20 anni in cammino”;
  • dal 25 settembre al 9 ottobre 2010 sempre presso la Biblioteca civica è stata allestita la Mostra fotografica “La collina: il cuore del nostro sguardo”;
  • domenica 26 settembre 2010 si è svolta l'escursione tematica “Ville e vigne della collina di Moncalieri – Quattro passi tra natura, arte e archeologia”, cui hanno preso parte circa 80 escursionisti;
  • sabato 2 ottobre si è svolta la Giornata ecologica – pulizia di una scarpata trasformata in discarica abusiva in prossimità di uno dei sentieri moncalieresi;
  • domenica 10 ottobre grande successo della Festa dei sentieri – escursione al Colle della Maddalena ed alla località Rocciamelone: 300 escursionisti più 500 passaggi nel pomeriggio... per camminare, gustare torte, castagne, vin brulè e per danzare!
  • venerdì 15 ottobre 2010 è prevista, a conclusione delle celebrazioni, la Gara di orienteering riservata alle scuole medie locali.


Di particolare rilievo il Convegno del 25 settembre
, nel quale, oltre al resoconto di una esperienza ormai consolidata, si è posto l’accento sulle prospettive future alla luce delle attuali problematiche della sentieristica collinare. I lavori si sono svolti alla presenza del Sindaco di Moncalieri, Roberta Meo, dell’Assessore provinciale Marco Balagna e del Consigliere regionale e Vice Presidente della V Commissione Massimiliano Motta.

Le relazioni iniziali hanno illustrato il lavoro condotto fino ad ora sullo sviluppo dei percorsi escursionistici, non solo a Moncalieri ma nell’intera area collinare torinese.
Si è cercato anche il confronto con altre esperienze europee similari e infine si è posto l’accento sulle potenzialità didattiche per le scuole delle escursioni collinari.

Nella seconda parte, condotta dall’assessore alla Cultura di Moncalieri Francesco Maltese e da un rappresentante del CAI Moncalieri, esponenti delle istituzioni e delle associazioni hanno discusso di temi impellenti, quali l’equilibrio tra le diverse frequentazioni dei sentieri collinari, la loro configurazione giuridica, soprattutto in merito all’attraversamento dei fondi privati, la valorizzazione turistica dei percorsi collinari.

Dal punto di vista operativo si è stabilito di costituire un tavolo di lavoro, cooordinato dall’amministrazione comunale di Moncalieri, tra tutti i soggetti interessati, per approfondire i temi sul tappeto e per gestire in modo organico ed unitario la risorsa sentieri.

Per informazioni e contatti:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.