Ha compiuto un anno il sito della rete sentieristica!

Buon compleanno Rete sentieristica!!!

Il sito della rete sentieristica ha compiuto un anno...
Un primo bilancio dalla redazione ed una sintesi degli obbiettivi futuri.



Il sito della Rete sentieristica compie un anno!
È stato infatti ufficialmente presentato e messo on line il 20 maggio 2009, in occasione di un incontro svoltosi presso il Museo di Scienze Naturali, dedicato alla divulgazione e promozione degli strumenti per la valorizzazione della Rete regionale dei percorsi escursionistici.

A distanza di un anno si può dire che il sito ha mantenuto le promesse fatte e si è via via arricchito, configurandosi come uno strumento di conoscenza del patrimonio escursionistico piemontese, nonché un’opportunità per approfondire i progetti e le attività che ruotano attorno a tale patrimonio.

Com’era previsto negli obbiettivi, il sito, articolato in sezioni tematiche più o meno statiche, in rubriche e speciali via via più ricchi e in una sezione di notizie in evidenza aggiornate settimanalmente, si è rivolto principalmente a chi sui sentieri lavora (tecnici, amministratori, progettisti, guide, accompagnatori, rilevatori e tanti altri…). Vuole però anche strizzare l’occhio a chi sui sentieri cammina e che rappresenta il destinatario ultimo di tutto il lavoro di programmazione, infrastrutturazione e promozione della rete che sta a monte.

Notevoli risultati ha ottenuto Tele di ragno, la newsletter della rete sentieristica con 432 iscritti, che, oltre al compito di aggiornamento ed informazione, ha svolto anche quello di avvicinare molte persone al sito.
Da maggio 2009 ad aprile 2010 il numero di pagine del sito visitate mensilmente è passato da 44.000 a 61.000 e il sito rete sentieristica si può considerare a tutti gli effetti una sezione emergente all’interno del portale della Regione Piemonte.

Tra gli obbiettivi futuri, prioritario è il maggior coinvolgimento di coloro che consultano e utilizzano il sito, magari partendo proprio dagli iscritti alla newsletter, nella convinzione che, sia gli addetti ai lavori che gli escursionisti e appassionati, possano fornire un prezioso contributo alla divulgazione di notizie dal pianeta escursionismo e, perché no, interessanti approfondimenti sul tema. Tra gli strumenti dedicati a tale coinvolgimento, in primis il forum della rete sentieristica, articolato in più sezioni ed aperto a chiunque voglia intervenire, registrandosi on line.

Nel corso dell’anno si darà inoltre il via alla pubblicazione sul sito del web gis della rete sentieristica. Nel corso del 2009 è infatti stata realizzata la componente applicativa WebGis dei sentieri e sono stati caricati i primi 71 percorsi, rilevati, secondo gli standard definiti per il rilevamento GPS dei percorsi della Rete, dai rilevatori che hanno partecipato ai corsi regionali organizzati ad hoc. Il web gis si trova ora nella fase di test, prima di essere gradualmente pubblicato on line.

Sempre in rete con la rete sentieristica…
Buona navigazione… e buon cammino dalla redazione del sito!