Trekking in provincia di Asti

Trekking in provincia di Asti nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio Lo sviluppo e la promozione della rete sentieristica provinciale si pone l’obiettivo di incentivare il turismo sostenibile nelle aree rurali, favorendo la fruizione degli itinerari escursionistici compresi nella rete sentieristica regionale.

Il catasto e il rilevamento con il GPS dei percorsi implementano la possibilità di interagire con il potenziale fruitore che naviga su internet alla ricerca di percorsi appetibili e proposte turistiche alternative.
L’Amministrazione provinciale si è fatta carico di sensibilizzare il proprio territorio che offre un paesaggio collinare di forte impatto, considerato un punto d’eccellenza per la straordinaria organizzazione dei coltivi secondo particolarissimi moduli geometrici connessi in gran parte alla coltivazione della vite e per la presenza capillare di emergenze architettoniche di pregio fra cui castelli e pievi romaniche. Un territorio che ha depositato il proprio dossier di candidatura al Ministero per proporre le vigne astigiane alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Per quanto riguarda l’aspetto promozionale la collaborazione e condivisione di intenti tra Provincia ed Enti beneficiari, hanno reso possibile un progetto a regia provinciale che vedrà la realizzazione di un set contenente una guida descrittiva trilingue e due cartografie con la segnalazione dei percorsi e le offerte turistiche a questi correlati.
Essenziale strumento per il conseguimento di tale obiettivo è il portale turistico www.astinternational.it per quanto concerne i servizi a supporto del visitatore, che a progetto ultimato, vedrà un link dedicato anche all’escursionismo.
Segnaliamo l’attività della Comunità Montana Langa Astigiana e delle numerose Pro Loco e associazioni no profit che si dedicano alla promozione del “turismo slow” e che si concretizza nella realizzazione di iniziative, senza dimenticare la promozione dell’enogastronomia, fiore all’occhiello del territorio astigiano.

TREKKING IN PROVINCIA ASTI – MESI MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO

MAGGIO:
15/16 – S. MARTINO A. – “Nel mezzo del cammin…di nostre vigne”
16 – CASTELNUOVO M.TO – “Camminata tra le colline”
16 – ALBUGNANO – “Mangialonga”
23 – PASSERANO M.TO – “Camminata eno-cultural-gastronomica”

GIUGNO:
2 – ASTI – “Passeggiando tra artisti e mercanti”
13 - SAN MARTINO ALFIERI - "Nel mezzo del cammin...di nostre vigne"
19– CALOSSO – “Cammina cammina”
20 – S. DAMIANO – “StraSandamiano Alpina”

LUGLIO:
10 – VINCHIO – “Con la luna nei boschi dei Saraceni”
17/18 - MOMBARUZZO – “I percorsi del gusto”


Per informazioni:
Asti Turismo
tel. +39 0141 530357
www.astiturismo.it