Il Catasto dei sentieri della Valle d’Aosta

Sul sito internet della Regione Valle d’Aosta i tracciati dei principali trekking
Nel corso del 2009 è stato ultimato il Catasto dei sentieri della Valle d’Aosta .Attualmente è possibile visualizzare e scaricare dal sito internet diverse informazioni relative ai principali itinerari, compresi i file in formato gpx di oltre 300 sentieri, visualizzabili anche su “Google Earth”.

La rete sentieristica della Valle d’Aosta è composta da sentieri di carattere locale (km 3620) e da itinerari di interesse Regionale: Alta Via n. 1 (Km 189) e Alta Via n. 2 (km 170), Tour du Mont Blanc (km 40), Tour des Combins (Km 37), Tour du Mont Rose (Km 32), Intervallivo 102 (km 51), Intervallivo 105 (km 85) e alcuni altri itinerari di più giorni.

L’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione provvede all’esecuzione dei lavori contenuti in uno specifico piano approvato annualmente dalla Giunta, redatto sulla base delle necessità di nuove realizzazioni e di manutenzioni ordinarie e straordinarie individuate dalle strutture regionali stesse o segnalate da enti locali, consorzi, privati. Il personale impiegato, mediamente per 200 interventi all’anno, è di circa 300 unità (20 geometri e 30 squadre forestali). Questi dati spiegano l’ottimo stato dei sentieri Valdostani.

Per una gestione più efficace degli interventi, l’Assessorato, e più precisamente il Servizio Sentieristica, ha predisposto il Catasto dei sentieri della Valle d’Aosta, con la preziosa collaborazione di consulenti esterni, tra cui gli editori e scrittori escursionistici Luca Zavatta e Massimo Martini, e la guida escursionistica-naturalistica Palmira Orsières.
Il Catasto, ultimato nell’anno 2009, è uno strumento dinamico, quindi aggiornabile dagli operatori, contenente tutte le informazioni utili sui sentieri: una breve descrizione, la tipologia, il segnavia, la difficoltà, l’ambiente, le coordinate GPS e le quote salienti, il dislivello, la lunghezza, il tempo di percorrenza, il livello di frequentazione, la percorribilità, la cartografia.

La realizzazione del Catasto non è orientata soltanto alla gestione, ma anche e soprattutto alla fruizione turistica e pertanto si provvederà alla sua diffusione: attualmente è già possibile visualizzare e scaricare diverse informazioni sui sentieri valdostani; sul sito internet regionale, alla sezione turismo si trovano tutte le principali indicazioni sui percorsi, compresi i file in formato .gpx, scaricabili, di oltre 300 sentieri, visualizzabili anche su “Google Earth”.

Sono possibili sviluppi futuri: il Direttore del Servizio Sentieristica, Dott. Luigi Bianchetti ed il suo braccio destro, Dott. Alessandro Ceccon (che è anche valente Guida Alpina), ipotizzano di creare e coordinare un servizio on line che fornisca in tempo reale lo stato di percorribilità dei sentieri. Altrettanto ufficiosamente, accennano alla possibilità di diffondere le fotografie (che mostrano con comprensibile fierezza presso i propri uffici) dei sentieri prima e dopo gli interventi di ingegneria naturalistica realizzati annualmente.
Insomma, le idee e le azioni per migliorare l’offerta escursionistica sui sentieri Valdostani non mancano!

Per informazioni:
Dott. Luigi Bianchetti ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Dott. Alessandro Ceccon ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )