Nuova legge sull'escursionismo: di che si tratta?

Il Consiglio regionale ha approvato il giorno 10 Febbraio la legge n. 12/2010 sul recupero, la tutela e la valorizzazione dei percorsi escursionistici, delle vie ferrate e dei siti di arrampicata del Piemonte.

APPROFONDISCI I CONTENUTI DEL TESTO DI LEGGE

Il provvedimento riconosce a pieno titolo la pianificazione escursionistica come l’elemento fondante per lo sviluppo di una moderna concezione di prodotto turistico collegato all’escursionismo capace di intercettare un target che a livello europeo coinvolge milioni di potenziali fruitori e che si mantiene in costante incremento.

La legge individua la rete ed il catasto regionale dei percorsi escursionistici, delle vie ferrate e dei siti di arrampicata quali strumenti tecnici a supporto della programmazione e pianificazione e degli interventi di valorizzazione del patrimonio escursionistico regionale attuati dai Comuni, dalle Comunità montane e collinari, dalle Province, dagli Enti Parco e dalla Regione Piemonte.

Particolare attenzione é inoltre riservata al ruolo della consulta regionale per la valorizzazione del patrimonio escursionistico che insieme alle consulte provinciali è il luogo di convergenza dei diversi soggetti pubblici e privati interessati al settore ed al tempo stesso rappresenta il punto di riferimento per gli enti preposti alla programmazione e alla pianificazione degli interventi in sede regionale e locale.

La legge è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 8 del 25 Febbraio 2010 ed è consultabile sulla banca dati Arianna, alla sezione Leggi regionali.