La rete escursionistica dell'Emilia Romagna

Iniziative della regione Emilia-Romagna per rilanciare la rete escursionistica ufficiale regionale.
Anche la regione Emilia Romagna si è dotata di strumenti e ha definito partnership volte a mettere in atto quel processo di pianificazione e valorizzazione della rete sentieristica regionale che l’ormai crescente sviluppo dell’escursionismo e del turismo naturalistico e sportivo in quei territori richiede.

Il 16/11/2009, con delibera di giunta regionale, sono state approvate le “Linee guida per cartografia, segnaletica, manutenzione, ripristino, sicurezza e divulgazione della rete escursionistica emiliano-romagnola”.
Le linee guida, oltre ad istituire un “Coordinamento tecnico per i percorsi escursionistici”, definiscono le modalità per l’aggiornamento della base dati “Sentieri” e per la sua divulgazione e promozione, indicando anche i riferimenti per l’unificazione della segnaletica, per la codifica di prassi e procedure tecniche per ripristino e manutenzione ordinaria e per la fruizione in sicurezza dei sentieri.
Linee guida per la gestione della rete sentieristica

In data 15/01/2010, durante un incontro di presentazione delle iniziative regionali per promuovere l’escursionismo, gestire la sentieristica e valorizzare, al contempo, il territorio, è stata siglata un’intesa tra la Regione Emilia-Romagna ed il CAI Gruppo Regionale Emilia-Romagna relativa a la manutenzione ordinaria dei percorsi facenti parte della rete escursionistica ufficiale regionale.
Accordo Regione-C.A.I

Dal 4 febbraio 2010 è ufficialmente on-line il nuovo sito “SentieriWEB”, realizzato per la navigazione sui sentieri della Regione Emilia-Romagna.
Sentieri Web attinge i dati dal network dei percorsi segnalati ed oggetto di regolare manutenzione che costituisce necessariamente la base dati per i prodotti cartografico-escursionistici destinati sia al pubblico che alla pianificazione regionale.
SentieriWEB