1_ON LINE la guida "Escursioni in Alpeggio"

Da oggi on line “Escursioni in Alpeggio - alla scoperta degli ambienti, del lavoro e dei prodotti d’alpe”, pubblicazione a cura di Regione Piemonte ed IPLA.
La guida è destinata agli escursionisti e volta a promuovere alcune realtà d’alpeggio come mete di percorsi escursionistici e come occasionii di conoscenza, oltre che del patrimonio escursionistico, anche di quello alpicolturale, anche attraverso l’approfondimento di iniziative di ricerca tecnico-scientifica promosse dall’istituzione regionale al sostegno ed al mantenimento dell’economia del territorio alpino.

La Guida, rivolta agli escursionisti, nasce dall’esperienza tecnica maturata negli ultimi anni dalla Regione Piemonte nell’ambito di attività di censimento di alpeggi, di definizione della rete dei percorsi escursionistici e del relativo catasto e di proposte progettuali dedicate alla valorizzazione del patrimonio escursionistico ed alpicolturale.

La realizzazione e la diffusione di questo testo, nell’ambito del progetto Interreg III Alcotra Italia Francia Gequalp, potrà contribuire a migliorare ed approfondire le conoscenze dell’escursionista e nello stesso tempo a comprendere iniziative di ricerca tecnico-scientifica promosse dall’istituzione regionale al sostegno ed al mantenimento dell’economia del territorio alpino; inoltre il suo utilizzo ha lo scopo di promuovere alcune realtà d’alpeggio tra i turisti per coniugare opportunità fruitive ed occasioni di scoperta e di conoscenza diretta di questo particolare ambito produttivo e culturale.

Per la redazione di questa pubblicazione sono stati utilizzati parte dei dati desunti a seguito di un’indagine conoscitiva sugli alpeggi, effettuata negli anni 2003-2004: Censimento dei fabbricati d'alpe nelle Province di Torino e di Cuneo. Attraverso tale attività, legata al precedente progetto “ProAlp IT-FR ‘Alpeggi e Formaggi’”, sono stati raccolti dati sulla consistenza numerica delle esistenti realtà d’alpeggio del territorio piemontese.

L’opera prende in considerazione gli alpeggi più importanti censiti nelle Comunità Montane delle province sopraindicate ed offre informazioni su come raggiungere le località con mappe di dettaglio e descrizione dei percorsi, contenente il punto di partenza, il dislivello, l’altitudine, etc…

E’ possibile inoltre reperire ulteriori notizie di tipo turistico/culturale dell’area, di conoscenza dei prodotti tipici e di alcune curiosità ed eventi del territorio circostante, attraverso la citazione dei relativi siti web. Alcuni itinerari turistici, infatti, prendono il nome proprio dai formaggi prodotti negli alpeggi collocati sul percorso.

Inoltre, sono riportati approfondimenti tematici relativi a:
- la lavorazione del latte;
- gli attrezzi;
- i formaggi ed altri prodotti caseari;
- le razze bovine-ovine-caprine;
- la transumanza e la monticazione;
- il cane e il lupo;
- i fabbricati d’alpe;
- lo spopolamento delle valli alpine;
- le carbonaie.

Attraverso queste pagine la Regione Piemonte vuole offrire uno strumento di supporto al turista-escursionista per l’acquisizione di stuzzicanti informazioni relativamente ad itinerari montani di notevole interesse, al fine di migliorare la fruizione del patrimonio naturalistico e paesaggistico del territorio piemontese.

La pubblicazione è stata presentata, in occasione di Alpi 365 – Montagna Expo (vai al resoconto dell'evento).


Scarica la guida, suddivisa per ambiti territoriali

- Presentazione e introduzione alle tematiche
- Legenda
- Mappa itinerari provincia di Torino
- Valle Dora Baltea Canavesana
- Valle Orco
- Valli di Lanzo
- Alta Val Susa
- Val Sangone
- Valle Chisone
- Val Troncea
- Val Pellice
- Mappa itinerari provincia di Cuneo
- Valle Po
- Val Varaita
- Valle Maira
- Val Grana
- Valle Stura
- Valle Gesso
- Valle Vermenagna
- Valle Tanaro