Aggiornamento attività rilevatori

Durante l’estate alcuni dei rilevatori formatisi grazie ai corsi tenuti nella primavera-estate scorsi da IPLA, per conto di Regione Piemonte, hanno avviato l’attività di rilievo della Rete dei percorsi escursionistici.
IPLA, che coordina tale attività, ci ha inviato un breve resoconto del lavoro svolto e il calendario dei prossimi appuntamenti.

La raccolta dei dati sulla rete sentieristica piemontese con strumenti GPS sta procedendo, anche grazie alla collaborazione di rilevatori del CAI che hanno ricevuto una apposita formazione durante i corsi svolti nella primavera 2009. Alcuni di loro questa estate hanno camminato sui percorsi della rete con GPS e schede di rilevamento al seguito, inviando quindi a noi dell’IPLA i materiali informatici (punti di interesse e tracce dei percorsi) secondo gli standard previsti. Altri hanno avuto qualche difficoltà a mettersi in moto, ma bisogna tenere conto che in questa prima stagione il meccanismo era appena stato messo a punto e quindi ancora da rodare.

L’esperienza con chi ha rilevato si sta rivelando positiva, tanto che abbiamo risolto, lavorando insieme, tutta una serie di problematiche legate alla programmazione dei rilievi, alla conversione dei dati da vari formati di scarico dei GPS o da diversi sistemi di riferimento geografici.

Per fare il punto sullo stato avanzamento lavori e per programmare l‘attività futura, si sta organizzando un incontro per il 31 ottobre, presso il Rifugio Barbara Lowrie in Val Pellice, con tutti coloro che si sono impegnati nell’attività.
Per informazioni rivolgersi al CAI regionale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .