Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Sezione Agricoltura e Qualità

Statistiche Agricole

Sommario:

Data warehouse (utenti RUPAR)

Per usufruire di tutte le potenzialità offerte da questo strumento è necessario essere utenti RUPAR Piemonte (Rete unitaria della Pubblica Amministrazione regionale) ed essere registrati.

Il data warehouse permette di:

  • accedere a tabelle predefinite da scegliere nell'ambito di un elenco strutturato per argomento;
  • elaborare tabelle "a schema libero" attraverso l'incrocio di due o più variabili da scegliere nell'ambito di un elenco strutturato per argomento. Le variabili possono essere di tipo qualitativo (ad esempio: forma di conduzione, titolo di studio del capo azienda ecc.) oppure quantitativo (ad esempio: superficie a vite, numero di capi suini ecc.) e possono anche essere utilizzate nella costruzione di filtri per analizzare un sottoinsieme delle informazioni (riprendendo l'esempio: superficie a vite compresa fra 1 e 2 ettari, numero di capi suini superiore a 500 ecc.).

La restituzione dei risultati può avvenire in forma tabellare o in forma grafica; possono essere costruite gerarchie per effettuare analisi di dettaglio crescente (superficie a seminativi -> superficie a cereali -> superficie a granoturco) e possono essere effettuati confronti temporali. Esiste inoltre completa navigabilità dal punto di vista territoriale (data una tabella riferita a un determinato Comune è possibile passare ad un altro Comune o accedere ad un livello territoriale superiore).


|
Regione Piemonte Home Page